F1, GP Singapore: bilancio “povero” per una Ferrari da podio

F1, GP Singapore: bilancio “povero” per una Ferrari da podio

Ferrari, Leclerc ammette l’errore in qualifica e si dice senza rimpianti per la gara, mentre Sainz guarda avanti verso le prossime sfide.

Il weekend di Singapore ha visto la Ferrari concludere un fine settimana iniziato con grandi aspettative, ma che ha offerto un bilancio positivo solo a metà. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno condiviso le loro riflessioni, tra autocritiche e speranze per il futuro. Leclerc, dopo una qualifica deludente, ha ammesso l’errore e ha commentato positivamente la strategia in gara, mentre Sainz ha focalizzato l’attenzione sui miglioramenti da apportare per le prossime gare.

Charles Leclerc

Leclerc: “In qualifica ho sbagliato, oggi non ho rimpianti”

“Oggi la nostra strategia di squadra è stata perfetta. Ieri al termine delle qualifiche mi ero espresso male: in realtà ero stato io a fare una qualifica… sbagliata. Non voglio usare altri termini altrimenti mi sanzionano e finisco a fare i lavori socialmente utili con Verstappen. Oggi era una gara da missione-rimonta e direi che ce la siamo cavata bene,” ha dichiarato Charles Leclerc, ammettendo l’errore che ha compromesso la sua qualifica e le possibilità di partire da una posizione più favorevole, come riportato da Sky Sport F1.

Il pilota monegasco ha descritto una gara complicata sin dall’inizio, quando è andato lungo alla prima staccata dopo il semaforo ed è rimasto dietro a Hulkenberg e Alonso. “È stato un po’ complicato all’inizio quando sono andato lungo alla prima staccata dopo il semaforo e poi sono rimasto dietro a Hulkenberg e Alonso. Gran ritmo invece nel finale. Oltre che con una qualifica migliore, forse avremmo potuto fare qualcosa in più nell’eventualità di una Safety Car ma poi non è detto. Da parte mia non ho rimpianti.”

Leclerc ha riconosciuto che in altre occasioni il quinto posto non lo avrebbe soddisfatto, ma a Singapore ha trovato motivi per sorridere, soprattutto per il ritmo mostrato nel finale. Le sue parole rivelano un mix di autocritica e consapevolezza della crescita mostrata dalla squadra in gara.

Sainz: “Pensiamo alle prossime gare”

Carlos Sainz, invece, ha preferito non soffermarsi troppo sulla sua prestazione a Singapore, scegliendo di guardare avanti. “Il nostro punto debole era e rimane la qualifica e lo abbiamo visto anche qui, in particolare con Leclerc. La nostra finestra di utilizzo degli pneumatici in qualifica è molto piccola. Proveremo a migliorare le cose anche nelle ultime sei gare,” ha dichiarato Sainz, come riportato da Sky Sport F1.

Sainz ha ammesso che nelle ultime gare la Ferrari ha sprecato alcune opportunità, in parte a causa delle qualifiche non all’altezza. “Penso che abbiamo sprecato molto nelle ultime due o tre gare, che erano molto favorevoli. Ora vediamo se gli aggiornamenti che abbiamo portato qui si dimostreranno più efficaci su piste più convenzionali come Austin e Mexico City, che potrebbero offrirci qualche opportunità.”