F1, GP Singapore: Norris vince, ma c’è lo scandalo Ricciardo

F1, GP Singapore: Norris vince, ma c’è lo scandalo Ricciardo

Lando Norris domina il GP di Singapore con una vittoria impressionante, seguito da Verstappen e Piastri. Leclerc rimonta fino al quinto posto

Lando Norris ha conquistato una vittoria schiacciante nel Gran Premio di Singapore, portando a casa un risultato importantissimo per la McLaren. Partito dalla pole position, il pilota britannico ha gestito la gara con una strategia impeccabile, nonostante alcuni momenti di tensione quando ha sfiorato le barriere a metà corsa. Al traguardo, Norris ha tagliato la linea con ventuno secondi di vantaggio su Max Verstappen, secondo, mentre Oscar Piastri ha completato il podio, confermando l’ottima forma della scuderia di Woking.

Norris ha ridotto il suo distacco nella classifica generale a 52 punti dal leader Verstappen, mantenendo vive le sue speranze di titolo a sei gare dalla fine della stagione. Alle spalle del terzetto di testa, George Russell ha chiuso al quarto posto, seguito da Charles Leclerc, autore di una rimonta spettacolare che lo ha visto risalire dalla settima posizione fino alla quinta finale.

Daniel Ricciardo

Leclerc in rimonta, Hamilton celebra il 350° GP

La gara di Charles Leclerc è stata caratterizzata da alti e bassi. Dopo un avvio complicato, con un lungo alla prima curva che lo ha fatto scivolare indietro, il monegasco della Ferrari ha mostrato una grinta eccezionale, recuperando posizioni con sorpassi decisi su avversari come Nico Hulkenberg e Fernando Alonso. Nonostante la sua rimonta, Leclerc ha trovato un ostacolo difficile da superare in Russell, chiudendo quinto al termine di una battaglia accesa nelle ultime tornate.

La gara ha segnato anche il 350° Gran Premio per Lewis Hamilton, un traguardo importante per il sette volte campione del mondo. Hamilton ha lottato duramente, ma non è riuscito a trovare il ritmo giusto con la sua Mercedes, terminando in sesta posizione. Il team di Brackley ha avuto una giornata difficile, con Russell che ha comunque portato a casa un buon quarto posto, limitando i danni rispetto alla concorrenza.

La lotta per il titolo si accende: Norris insegue Verstappen

La vittoria di Norris rilancia le ambizioni della McLaren, che sta vivendo un momento di grande forma con entrambi i suoi piloti sul podio. A sei gare dalla fine, la lotta per il titolo si infiamma, con Norris che riduce ancora il suo ritardo da Verstappen. La prossima gara sarà cruciale per capire se il pilota inglese potrà continuare a mettere pressione sul campione olandese, mentre la Ferrari dovrà cercare di migliorare le sue prestazioni per riportare Leclerc e Carlos Sainz nelle posizioni di vertice.

La stagione si avvia verso un finale incandescente, con Norris e la McLaren pronti a sfidare il dominio di Verstappen. Sarà interessante vedere come si evolveranno le dinamiche nelle prossime gare, con il giovane pilota inglese sempre più determinato a mettere il suo nome tra i grandi della Formula 1.

C’è però un grande neo, una “scorrettezza” Ricciardo da una scuderia vicina ma che non è la Red Bull fa il pit stop per fare un giro veloce che non gli vale nulla essendo fuori dalla zona punti, mossa “orchestrata” dalla Red Bull in quanto viene avvisato Max Verstappen del giro compiuto da Ricciardo che leva la matematica a Norris che dipenda solo da lui la vittoria del Mondiale di F1.