Formula 1, GP Ungheria 2018: vittoria di Lewis Hamilton. Le Ferrari sul podio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Lewis Hamilton domina a Budapest. Le due Ferrari sul podio

Lewis Hamilton Mercedes

Lewis Hamilton ha conquistato la vittoria a Budapest. Alle spalle del pilota britannico hanno concluso Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen.

BUDAPEST (UNGHERIA) – Lewis Hamilton ha dominato il Gran Premio d’Ungheria. Il pilota britannico si è messo in testa dal primo giro e non ha mai lasciato la leadership a Budapest precedendo sul traguardo le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen. Quarto posto per Daniel Ricciardo che nel finale ha completato la sua rimonta superando Valtteri Bottas. Pierre Gasly, Kevin Magnussen, Fernando Alonso, Carlos Sainz e Romain Grosjean hanno completato la top ten.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La gara – È stata una gara dalle due facce. Partenza perfetta per le Mercedes che sono riuscite a tenere la leadership della corsa. I primi giri non sono stati spettacolari, da segnalare solamente il ritiro di Max Verstappen per un problema alla power unit. La Ferrari ha cercato in tutti i modi di superare con la strategia le Mercedes ma due piccole indecisioni ai pit stop non hanno permesso a VettelRäikkönen di passare davanti ai due rivali.

A sorpresa nel finale la gara si è accesa: le gomme di Bottas hanno perso stabilità e Vettel è andato alla ricerca di quel secondo posto, conquistato negli ultimi giri. Sorpasso perfetto per il tedesco sul finlandese della Mercedes. Le due macchine si sono scontrate ma ad avere la peggio è stata la casa tedesca con l’ala danneggiata.

Questo ha permesso prima a Räikkönen e poi a Ricciardo di completare la loro rimonta. L’australiano ha avuto anche un contatto con Bottas ma è riuscito comunque a chiudere al quarto posto. I due incidenti sono stati osservati attentamente dalla giuria che ha penalizzato di 10″ il finlandese, senza cambiare la classifica finale.

Formula 1, le classifiche: Lewis Hamilton allunga

Con la vittoria a Budapest Lewis Hamilton (213 punti) ha allungato nel Mondiale piloti. Il britannico ha un vantaggio di 27 punti sulla Ferrari di Sebastian Vettel (189) mentre in terza posizione resta Kimi Räikkönen (146).

Nella classifica costruttori la Mercedes (345) conserva la leadership con un vantaggio minimo sulla Ferrari (335). Terzo posto per la Red Bull (223).

Di seguito il video con gli highlights della gara

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

Tennis, Matteo Berrettini conquista Gstaad: primo trionfo nel circuito ATP

nl pixel