Gran Premio di Miami di F1, qualifica clamorosa, Perez la mette in pole, Leclerc a muro e Verstappen in fondo.
Le qualifiche per il Gran Premio di Miami 2023, quinta tappa del Mondiale di F1, hanno offerto uno spettacolo ricco di sorprese ed emozioni. La Red Bull di Sergio Perez si è aggiudicata la terza pole position della sua carriera, la seconda dell’anno dopo Jeddah, grazie ad un pizzico di fortuna e ad un ottimo giro nel momento decisivo.
Con un tempo di 1’26″841, Perez si è imposto davanti all’Aston Martin di Fernando Alonso e alla Ferrari di Carlos Sainz. A sorpresa, nella seconda fila troviamo la Haas di Kevin Magnussen. Charles Leclerc, invece, si è classificato soltanto al settimo posto, dopo aver commesso un errore in Q3 e causato la bandiera rossa che ha annullato gli ultimi tentativi di tutti i piloti, tra cui Max Verstappen, relegato in nona posizione.
Le Mercedes hanno faticato nel corso delle qualifiche, mentre Alonso si è salvato con il 12° tempo senza utilizzare un set aggiuntivo di pneumatici freschi. Sono state eliminate le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, l’Aston Martin di Lance Stroll e la Williams di Logan Sargeant.
Qualifiche GP Miami 2023: Perez trionfa, delusioni per Verstappen e Leclerc
Nella Q2, Verstappen è stato il più veloce, seguito da Leclerc, Alonso, Sainz e Perez. Sono stati esclusi dalla top 10 Alexander Albon, Nico Hulkenberg, Lewis Hamilton, Guanyu Zhou e Nyck De Vries.
Nella Q3, sia Verstappen che Leclerc hanno commesso errori al primo tentativo e sono stati costretti a puntare tutto sull’ultimo giro. Perez ne ha approfittato per portarsi in pole provvisoria, seguito da Alonso, Sainz e Magnussen. Leclerc, poi, è andato in testacoda nel T1, finendo contro le barriere e causando la bandiera rossa che ha congelato la classifica.
Il Gran Premio di Miami si preannuncia ricco di colpi di scena e di sfide appassionanti, con Perez che partirà in pole position, seguito da un gruppo di piloti pronti a darsi battaglia per conquistare il podio. Gli appassionati di F1 non vedono l’ora di assistere a questa gara imprevedibile e ricca di emozioni.