F1, Gran Premio d’Ungheria: domina Verstappen, disastro Ferrari

F1, Gran Premio d’Ungheria: domina Verstappen, disastro Ferrari

Ecco com’è andato il Gran Premio d’Ungheria, male le Ferrari, Verstappen domina come al solito, ecco com’è andata la gara.

Max Verstappen vince il Gran Premio di F1 in Ungheria. Continua a dominare il campione olandese che porta a casa insieme alla Red Bull un nuovo record in F1. Ebbene, al pari della McLaren del 1988, conquista 11 vittorie consecutive di cui 7 firmate dal campione Max Verstappen.

È stato ottimo lo spunto alla partenza in curva 1 per Max Verstappen contro Hamilton, che troppo preoccupato dello storico rivale, ha perso in curva 1 e 2 anche altre due posizioni contro le due McLaren.

Terribile il weekend per le Alpine che in seguito ad un contatto con Ricciardo, che a sua volta è stato causato da Zhou, sono state obbligate al ritiro. È arrivato per Zhou, invece, una penalità di cinque secondi. La Ferrari di Carlos Sainz partiva con gomme soft. Il pilota di F1 spagnolo ha fatto un ottimo lavoro. È riuscito, infatti, a sfruttarle in partenza, finendo il primo giro in sesta posizione.

Una volta conquistata la pole position, Max Verstappen è risultato essere imprendibile ed ha macinato secondi su secondi di gap rispetto a tutti gli altri piloti di F1.

Max Verstappen Red Bull

La cronaca della gara

Continua a stupire la McLaren, in particolare di Norris, che riesce a conquistare il suo secondo podio conseguito in carriera. Niente da meno anche Piastri, che ha odorato nuovamente il suo primo podio in carriera. Terza posizione in podio conquistata, però, da Sergio Perez. Eccezionale lo scontro tra Perez e Piastri al 48 esimo giro, con il giovane pilota di F1 che mostra di aver stoffa da vendere.

Ferrari che si mostra ancora in difficoltà rispetto ai rivali quali Red Bull, Mercedes e McLaren. C’è tanto lavoro da fare a Maranello.

Errore per Leclerc ai box – per aver sostenuto una velocità maggiore rispetto ai limiti consentiti – e quindi è arrivata per il pilota monegasco una penalità di 5 secondi. Questa penalità fa perdere una posizione a Leclerc e lo piazza settimo davanti al compagno di squadra spagnolo.

Ottima la rimonta di George Russell che dopo la pessima qualifica di F1, riesce a piazzarsi davanti alle due Ferrari.

Classica Gran Premio di F1 in Ungheria

1) Verstappen (giro veloce)
2) Norris
3) Perez
4) Hamilton
5) Piastri
6) Russell
7) Leclerc
8) Sainz
9) Alonso
10) Stroll
11) Albon
12) Bottas
13) Ricciardo
14) Hulkenberg
15) Tsunoda
16) Zhou
17) Magnussen
18) Sargeant
19) Ocon
20) Gasly