F1, Imola: chiesta un'indagine nei confronti della Ferrari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Imola: chiesta un’indagine nei confronti della Ferrari

Charles Leclerc

F1, vigilia di Gran Premio dell’Emilia Romagna non facile per la Ferrari, tre scuderie hanno chiesto alla FIA una indagine sulla rossa.

F1, oggi non è un buongiorno per la Ferrari. Secondo la testata tedesca Auto, Motor und Sport tre scuderie hanno deciso di domandare alla FIA di indagine per il rapporto di collaborazione tra la scuderia di Maranello e la Haas.

Esso è avvenuto, perché i buoni risultati della Haas di Gunther Steiner, hanno insospettito diverse scuderie sulla natura della collaborazione tra la rossa e la scuderia americana. Secondo la stessa testata tedesca, ci sarebbe stato un passaggio di informazioni non regolare che ha pesantemente aiutato la scuderia dove corre Mick Schumacher.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mattia Binotto
Mattia Binotto

La situazione

F1, in realtà dei conti, già mesi fa alcuni avevano già storto il naso durante i test di Barcellona, per la similitudine tra Ferrari e Haas.

Questo il commento del principal McLaren, Andreas Seidl: “Per noi è una questione di principio. Due team non dovrebbero avere in comune altro che il motore e gli interni del cambio. Non dovrebbe esserci alcuna condivisione di infrastrutture. Lo sappiamo dalla FIA che è impossibile monitorare tutte le forme di trasferimento. Quello che non puoi controllare dovrebbe essere proibito. Il pericolo è che la condivisione delle informazioni renderà il B-Team migliore di quello che è mentre aiuta l’A-Team.

Anche il direttore dell’Alpine, Otmar Szafnauer aggiunge: “Haas è una piccola squadra che è balzata dall’ultimo al terzo posto durante l’inverno. È una sorpresa. Mi aspettavo che l’equilibrio di potere cambiasse con tale una grande riforma delle regole cambia poco. Ciò favorisce le squadre che hanno più know-how e migliori infrastrutture.” Insomma vedremo come andrà a finire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2022 19:36

Bonus patente 2022: ecco cos’è, come richiederlo e a chi spetta

nl pixel