F1, Sotto la pioggia torrenziale, Verstappen mostra la sua arte nelle strade bagnate di Spa, lasciando Ferrari indietro.
Max Verstappen vince la Sprint Race del Gran Premio di F1 in Belgio. L’inizio della gara è stato ritardato a causa della pioggia per poi la FIA decidere di fare compiere dei giri di formazione con la Safety Car e l’obbligo per tutti i piloti di usare la gomma da bagnato.
Alla fine, date le condizioni della pista, si è prevista una partenza lanciata con Max Verstappen in pole position. Diversi i piloti che subito dopo pochi giri sono rientrati per mettere le intermedie. Mentre sono rimasti fuori solo Verstappen, Leclerc, Norris, Russell e Ocon.
Ci sono stati dei problemi per Carlos Sainz che ha perso diverse posizioni a causa di un pit stop lento. È stato Piastri, il primo pilota ad rientrare dai box con gomma intermedia.
Al secondo giro sono poi rientrati anche i piloti rimasti precedentemente fuori, la pit lane era molto affollata con rischio di incidente tra Leclerc e un Alpine. Max Verstappen è rientrato alle spalle di Oscar Piastri. Il pilota della McLaren ha cercato di mettere più gap possibile con il campione olandese ma Verstappen è riuscito in poco ad arrivare dietro le sue spalle.
La vittoria senza freni
Incidente per Fernando Alonso, che con la sua Aston Martin è finito sulle barriere. È rientrata, quindi, la Safety Cars che ha ricompattato il gruppo. Sono arrivate anche due segnalazioni, una di impeding nei confronti di Alonso da parte di Hulkenberg e l’altra per Sargeant che non ha rispettato i limiti di velocità in pit lane.
Una volta che è stata messa in sicurezza la pista, la Safety Car è rientrata ed ha lasciato Piastri alle prese con la sua prima ripartenza in F1. Max Verstappen è riuscito a superare alla ripartenza Piastri, mentre Gasly quasi ha tampona Perez. Hamilton provando il sorpasso verso il pilota messicano della Red Bull, c’è stato un contatto tra i due con un forte danno alla monoposto di Perez.
Né hanno approfittato le rosse, splendido il sorpasso di Carlos Sainz nei confronti di Perez.
Hamilton è stato, quindi, investigato per il danno alle pance causato a Perez, sono poi arrivati per il campione della Mercedes cinque secondi di penalità. È stato costretto al ritiro, invece, Sergio Perez per il danno subito da Hamilton.