F1 Monza 2024: zona DRS allungata sul rettilineo di partenza

F1 Monza 2024: zona DRS allungata sul rettilineo di partenza

La FIA ha esteso la zona DRS sul rettilineo principale di Monza di 103 metri, puntando a facilitare i sorpassi durante il GP d’Italia 2024.

La FIA ha deciso di modificare la zona DRS sul rettilineo di partenza dell’Autodromo Nazionale di Monza per il Gran Premio d’Italia del 2024. L’obiettivo è incrementare le opportunità di sorpasso, allungando la zona di attivazione dell’ala mobile di ben 103 metri. Questo cambiamento è stato implementato in risposta alle difficoltà incontrate dai piloti negli ultimi anni, in cui la mancanza di sorpassi aveva reso le gare meno avvincenti.

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FIA estende la zona DRS a Monza per migliorare i sorpassi

Il sistema DRS (Drag Reduction System) permette ai piloti di ridurre la resistenza aerodinamica dell’ala posteriore, aumentando la velocità sul rettilineo e facilitando i sorpassi. Tuttavia, a Monza, dove le squadre adottano assetti aerodinamici a basso carico, l’efficacia del DRS è limitata. Questo ha portato la FIA a intervenire, allungando la zona di attivazione per incrementare le possibilità di manovra in pista. Specialmente in vista della prima curva, uno dei punti più critici e spettacolari del circuito.

Come cambia la gara con la nuova zona

La modifica apportata al circuito di Monza potrebbe avere un impatto significativo sullo svolgimento della gara. Negli anni precedenti, la breve distanza di attivazione del DRS sul rettilineo principale aveva spesso impedito ai piloti di avvicinarsi abbastanza per tentare un sorpasso efficace alla staccata della prima curva. La nuova estensione di 103 metri consentirà ai piloti di sfruttare il DRS per un periodo più lungo, aumentando la velocità massima e migliorando le possibilità di superare l’auto che li precede.

Questo cambiamento è stato pensato soprattutto in risposta alle difficoltà emerse durante la stagione passata. Per esempio, Carlos Sainz è riuscito a difendere la sua posizione da Max Verstappen per gran parte della gara, nonostante la Red Bull avesse un ritmo superiore. Allo stesso modo, Alex Albon ha sfruttato la velocità di punta della sua Williams per mantenere dietro di sé le McLaren, limitando le opportunità di sorpasso.

Grazie alla nuova disposizione, la FIA spera di rendere la corsa più dinamica, con un numero maggiore di sorpassi alla staccata della prima chicane. Questo dovrebbe aumentare lo spettacolo per gli spettatori, mantenendo alta la tensione per tutta la durata della gara. Inoltre, resta invariata la seconda zona DRS del circuito, situata tra le curve di Lesmo, dove la distanza di attivazione rimane la stessa dell’anno precedente.