F1: nuova zona DRS per il GP di Singapore

F1: nuova zona DRS per il GP di Singapore

Il Gran Premio di Singapore 2024 introduce una quarta zona DRS tra le curve 14 e 16, aumentando le opportunità di sorpasso.

Il Gran Premio di Singapore 2024 porta con sé una nuova importante modifica al layout del circuito di Marina Bay, con l’introduzione di una quarta zona DRS. Questa aggiunta, che si colloca tra le curve 14 e 16, è stata studiata per favorire i sorpassi prima dell’ultima chicane, aumentando lo spettacolo su uno dei tracciati più tecnici del calendario di Formula 1.

Lo scorso anno, a causa di preoccupazioni legate alla sicurezza, la proposta di una quarta zona DRS era stata accantonata. Tuttavia, con il nuovo assetto del circuito, è stato deciso di riproporla per migliorare la fluidità delle gare e le opportunità di sorpasso.

F1 Red Bull

Modifiche al layout e le novità della quarta zona DRS

Nel 2023, il circuito di Marina Bay ha subito modifiche significative, rimuovendo una delle sezioni più lente per introdurre un lungo rettilineo tra curva 14 e curva 16. Questo cambiamento è stato ben accolto dai piloti, i quali avevano suggerito di sfruttare al meglio il nuovo tratto con l’introduzione di una zona DRS, utile a generare più manovre di sorpasso.

Nonostante le iniziali preoccupazioni della FIA, che aveva sottolineato la presenza di un dosso pericoloso in corrispondenza della curva 15. Quest’anno l’organo di governo ha confermato che le condizioni di sicurezza sono state migliorate e che sarà possibile utilizzare il DRS in quel tratto del circuito. La decisione mira a incrementare lo spettacolo, soprattutto in un tracciato dove tradizionalmente è difficile sorpassare.

Sicurezza e feedback dei piloti

La sicurezza è stata il tema centrale del dibattito sull’introduzione della quarta zona DRS. La FIA ha condotto simulazioni e consultato i team prima di prendere la decisione finale. Esteban Ocon, pilota di Alpine, ha sottolineato che la preoccupazione principale riguardava la piccola curva verso sinistra presente tra curva 14 e 16. Ma che per molti piloti questo non rappresenta un problema.

Ocon ha infatti dichiarato: “La FIA è preoccupata per la sicurezza in quella piccola curva a sinistra. Personalmente, e anche gli altri piloti, ritengo che non sarà un problema. Al momento stiamo spingendo per poterla provare almeno nelle FP1, vedere come si sente e, se va bene, potenzialmente tenerla. Non c’è motivo per non tenerlo“.