Verstappen conquista la pole per la Sprint Race ad Austin, con George Russell in prima fila. Leclerc e Norris partiranno dalla seconda linea.
Max Verstappen ha conquistato la pole position per la Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin F1. Il pilota olandese, tre volte campione del mondo, ha fermato il cronometro a 1 minuto, 32 secondi e 833 millesimi, confermandosi ancora una volta il pilota da battere. Al suo fianco in prima fila partirà George Russell, che ha ottenuto un ottimo secondo tempo con la sua Mercedes.
La seconda fila sarà invece occupata da Charles Leclerc e Lando Norris, rispettivamente terzo e quarto. Entrambi hanno mostrato un buon passo durante le qualifiche, ma non sono riusciti a tenere il ritmo di Verstappen e Russell.
Per Leclerc, la Ferrari continua a mostrare segnali positivi, ma resta il problema di non riuscire a capitalizzare in maniera completa il potenziale della vettura. Norris, dal canto suo, ha dimostrato di poter competere con i migliori, portando la McLaren a un’altra solida prestazione.
Verstappen in pole ma Perez fuori al Q2, delusione per Piastri
Sergio Perez è stato uno dei grandi delusi della sessione di qualifiche. Il pilota messicano non è riuscito ad accedere al Q3, fermandosi al Q2 con un tempo lontano dalle aspettative e soprattutto distante dal compagno di squadra Verstappen. Perez partirà così dalla sesta fila, insieme a Pierre Gasly, che con la sua Alpine ha ottenuto un risultato simile. Gasly, in particolare, ha attirato l’attenzione con una livrea speciale dedicata a Indiana Jones, ma la performance in pista non è stata altrettanto brillante.
Oscar Piastri è stato ancora più sfortunato, venendo eliminato già nel Q1. Il giovane australiano, che aveva inizialmente segnato il settimo tempo, ha visto il suo giro annullato a causa di un’infrazione per i limiti della pista. Questo errore gli costerà caro, poiché dovrà partire dall’ottava fila.
Sainz e Hulkenberg in terza fila, Aston Martin delude
In terza fila, troviamo Carlos Sainz con la seconda Ferrari, affiancato da Nico Hulkenberg su Haas. Entrambi hanno avuto una sessione solida, ma non eccezionale. Più indietro, delusione anche per l’Aston Martin, con Lance Stroll e Fernando Alonso che partiranno rispettivamente in settima e ottava fila, segno di un weekend difficile per la scuderia britannica.