Christian Horner, team principal della Red Bull, annuncia un confronto con Sergio Perez e discute i possibili sostituti.
La stagione 2024 di Sergio Perez con la Red Bull potrebbe essere giunta al termine. Nonostante un avvio incoraggiante con quattro podi nei primi cinque Gran Premi, il pilota messicano ha sofferto un netto calo di rendimento. Con soli 152 punti, Perez ha concluso in ottava posizione, ben lontano dai 437 punti accumulati dal compagno di squadra Max Verstappen.
La situazione di Perez e il futuro in Red Bull
Questa performance deludente non ha solo inciso sulla classifica personale di Perez, ma ha anche compromesso il risultato della squadra, che ha chiuso il Campionato Costruttori al terzo posto. Il team principal Christian Horner ha confermato che il futuro di Perez sarà oggetto di una valutazione:
“Checo è stato un grande servitore per questa squadra, tornando a questa gara [ad Abu Dhabi] nel 2021, il contributo che ha dato, i campionati costruttori del 2022 e del 2023, cinque vittorie in gara, il secondo posto nel campionato piloti dell’anno scorso, quindi ha fatto moltissimo per questa squadra. Ci siederemo e rifletteremo su questa stagione e su come andremo avanti.”
Horner ha inoltre sottolineato l’importanza di analizzare le difficoltà incontrate nel 2024:
“Ora che abbiamo la stagione alle spalle, ci siederemo con lui e rifletteremo sulla stagione e ovviamente su dove è andata male. Insieme capiremo qual è la strada giusta e appropriata da seguire.”
Tsunoda e Lawson: i candidati per il 2025
Se la Red Bull deciderà di non proseguire con Perez, i nomi di Yuki Tsunoda e Liam Lawson sono i più probabili per prendere il suo posto. Horner ha elogiato entrambi i piloti per le loro prestazioni:
“Penso che Lawson, in circostanze difficili, abbia fatto un ottimo lavoro. Se si analizza cosa ha fatto nel tempo che ha avuto e il ritmo di gara che ha avuto, penso che abbia fatto un buon lavoro.”
Anche su Tsunoda, Horner ha espresso un giudizio positivo:
“Anche Tsunoda ha fatto un buon lavoro, quindi nel caso in cui si decidesse qualcosa con Checo, sarebbero loro i candidati a cui faremmo riferimento.”
Mentre Lawson ha impressionato con il suo debutto, dimostrando grande adattabilità in situazioni complesse, Tsunoda continua a crescere e consolidarsi come pilota solido in AlphaTauri. La Red Bull avrà dunque il compito di scegliere tra l’esperienza di Tsunoda e il talento emergente di Lawson per definire la formazione del 2025.