Formula 1, le gomme scelte dai team: strategie differenti per le scuderie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, i set di gomme scelte dai team: strategie diverse per Ferrari e Mercedes

Gomme Formula 1 2019

Quarto appuntamento con il Mondiale di Formula 1 in Azerbaigian. Le scelte delle gomme dei team con strategie diverse.

BAKU (AZERBAIGIAN) – Dopo la settimana di sosta la Formula 1 si prepara a ritornare in pista a Baku per il quarto appuntamento stagionale. Nei giorni scorsi sono state comunicate le scelte dei set di gomme delle squadre. Ci aspettiamo una strategia diversa visto che Mercedes, Ferrari e Red Bull hanno deciso di optare per delle mescole molto differenti tra loro.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel

Formula 1, i team si spostano a Baku: le scelte delle gomme

Differentemente a quanto fatto in Cina, in Azerbaigian sia Leclerc che Vettel hanno deciso di optare per la stessa scelta del set di gomme. 1 mescola hard, 5 medie e ben 7 soft. Nei prossimi giorni si deciderà la strategia che a questo punto dovrebbe essere molto simile anche se bisognerà aspettare le sensazioni che darà la pista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per quanto riguarda la Mercedes si è deciso di lasciare una gomma gialla a casa e portare in Azerbaigian una rossa in più. Anche in questo caso si tratta di una scelta molto aggressiva per provare a confermare il momento positivo di inizio stagione. Hamilton e Bottas dovranno decidere se attuare la stessa strategia oppure fare due piani diversi per cercare in ogni caso di portare a casa la vittoria.

Ancora più aggressiva la Red Bull che ha deciso di portare a Baku ben nove set di gomme rosse sacrificando uno giallo (3) mentre per quanto riguarda le bianche tutte hanno optato per un solo set. Difficile, quindi, che si possa vedere una gara con le due tra i big. Discorso diverso per Ricciardo, Raikkonen, Kvyat e Russell gli unici a portare due set di hard con l’obiettivo di cercare di fare una sosta in meno degli altri.

Di seguito il tweet con tutte le scelte delle gomme dei team

fonte foto copertina https://twitter.com/pirellisport

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Freni che fischiano: cosa fare per rimediare

nl pixel