F1, Toto Wolff: la Mercedes tra Kimi Antonelli e Max Verstappen
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Toto Wolff: la Mercedes tra Kimi Antonelli e Max Verstappen

Toto e Susie Wolff

Toto Wolff rivela i piani di Mercedes F1 per il 2025: Kimi Antonelli è la prima scelta, ma Max Verstappen potrebbe essere una sorpresa.

Con l’annuncio di Carlos Sainz Jr che si unirà alla Williams, il panorama della F1 si sta trasformando. La domanda ora è chi sarà il nuovo compagno di squadra di George Russell in Mercedes nel 2025, visto che Lewis Hamilton passerà alla Ferrari al termine della stagione.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Andrea Kimi Antonelli
Andrea Kimi Antonelli

Kimi Antonelli: la scommessa di Toto Wolff per il futuro di Mercedes

Toto Wolff, il team principal della Mercedes, ha chiarito in una recente intervista che Kimi Antonelli è attualmente il candidato principale per quel posto. “Il nostro obiettivo è sempre quello di avere i migliori piloti disponibili, e al momento la mia prima scelta è Kimi Antonelli,” ha dichiarato Wolff ad Autosport.

Tuttavia, Wolff non ha escluso altre opzioni, dimostrando un interesse continuo per Max Verstappen. Negli ultimi tempi, i problemi interni al team Red Bull hanno riacceso l’interesse di Wolff per Verstappen. Un’ipotesi che solo pochi anni fa sarebbe sembrata improbabile, specialmente dopo la rivalità serrata tra Verstappen e Hamilton nel 2021.

Con Red Bull che ha perso figure chiave come Jonathan Wheatley e Adrian Newey, la possibilità di vedere Verstappen in una monoposto Mercedes non è più così remota. “Continuerò a monitorare il mercato. La situazione in Red Bull è incerta e potrebbe evolversi in modi inaspettati,” ha affermato Wolff, sempre attento a ogni possibile opportunità.

Gioventù ed esperienza: il dilemma di Mercedes

Se Kimi Antonelli dovesse firmare per Mercedes nel 2025, esordirebbe in Formula 1 a soli 18 anni, seguendo le orme di altri giovani talenti come Max Verstappen.

Affidare una monoposto a un pilota così giovane comporta dei rischi, ma Wolff è convinto che ne valga la pena. “Sono disposto a rischiare con Antonelli, perché è un rischio calcolato,” ha detto Wolff, aggiungendo che l’italiano potrebbe intraprendere un percorso di crescita simile a quello di Oscar Piastri.

Piastri, pilota della McLaren, ha vinto il suo primo Gran Premio nel 2024 dopo una stagione e mezzo di apprendistato accanto a Lando Norris. “Se guardiamo ai progressi di Piastri, ha impiegato una stagione e mezzo per diventare competitivo come il suo compagno di squadra. Vogliamo replicare questo percorso con Kimi. Il 2025 sarà un anno di transizione, con i cambiamenti previsti per il 2026, quindi è un buon momento per far crescere un giovane talento nella nostra squadra.” Conclude così Toto Wolff.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2024 16:11

Mattia Furlani conquista il bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024

nl pixel