F1: Verstappen trionfa nel Gran Premio d’Olanda sotto la pioggia

F1: Verstappen trionfa nel Gran Premio d’Olanda sotto la pioggia

Il pilota olandese Max Verstappen eguaglia il record di Vettel con una vittoria straordinaria davanti al suo pubblico nel GP di F1.

In una giornata caratterizzata da condizioni meteo avverse e colpi di scena, Max Verstappen ha conquistato una vittoria splendida nel Gran Premio di Zandvoort F1. L’entusiasmo della marea oranje di Zandvoort ha accompagnato il trionfo dell’olandese, che ha eguagliato il record di Sebastian Vettel per il maggior numero di vittorie consecutive in Formula Uno.

Max Verstappen

La corsa perfetta di Verstappen

Dall’inizio pazzo con lo scroscio di pioggia, Verstappen ha dimostrato una guida impeccabile, dominando la corsa e non commettendo alcuna sbavatura. Questo trionfo rappresenta la vittoria n.46 nella carriera di Max e l’11° dell’anno. Sul podio, insieme a lui, troviamo un Fernando Alonso in grande forma con la sua Aston Martin e una sorprendente prestazione di Pierre Gasly con l’Alpine F1.

Sorprese e delusioni della gara

Gasly, in realtà, ha tagliato il traguardo al quarto posto ma ha beneficiato della penalità di 5 secondi inflitta a Sergio Perez della Red Bull F1 per eccesso di velocità in pit-lane. Questo ha permesso al pilota francese di conquistare la sua prima top3 con i colori della scuderia francese.

La giornata è stata difficile per la Ferrari. Carlos Sainz ha concluso la gara al quinto posto, mostrando difficoltà sia sull’asciutto che sul bagnato. Ancora peggio per Charles Leclerc, costretto al ritiro dopo un contatto con Piastri nei primi giri.

Tra gli altri piloti che hanno guadagnato punti, troviamo Hamilton al 6° posto con la Mercedes, seguito da Lando Norris con la McLaren e Alex Albon con la Williams. Dopo questo GP, Verstappen ha allungato in classifica generale, portandosi a +138 su Perez e +171 su Alonso.

Con questa vittoria, Verstappen non solo ha dimostrato il suo incredibile talento ma ha anche scritto una pagina importante nella storia della F1, eguagliando un record che sembrava inarrivabile. L’olandese continua a sorprendere e a consolidare la sua posizione nel mondiale, rendendo questa stagione una delle più emozionanti degli ultimi anni.