Fabio Barchiesi: “Cdp in prima linea sulla transizione energetica”

Fabio Barchiesi: “Cdp in prima linea sulla transizione energetica”

Nell’attuale contesto economico, la transizione energetica sta diventando sempre più rilevante per le imprese ed è al centro del piano strategico della Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Come si legge in un recente articolo uscito su PMI.it, il Direttore Implementazione Piano e Iniziative Strategiche di CDP, Fabio Barchiesi, ha evidenziato come la sostenibilità ambientale sia diventata un catalizzatore per l’innovazione. Una sfida che le aziende italiane devono affrontare investendo nei settori green e ponendo l’attenzione sull’innovazione tecnologica.

Fabio Barchiesi ha infatti dichiarato: “In prima linea, tra le dieci aree di intervento di Cassa Depositi e Prestiti allineate agli obiettivi dell’Agenda 2030, figura il pillar della Transizione Energetica. Nonostante il nostro Paese abbia registrato performance positive in relazione ai target del pacchetto clima-energia con orizzonte 2020, è ora chiamato ad un cambio di passo insieme all’Europa. Come? Incrementando il peso delle rinnovabili, elettrificando i consumi energetici, promuovendo l’efficienza energetica, sfruttando nuove tecnologie e diversificando le interconnessioni con l’estero”.

Fabio Barchiesi: “Occorre accelerare la transizione energetica del Paese”

Fabio Barchiesi ha spiegato come CDP sia concentrata nell’accelerazione della transizione energetica, sostenendo la crescente domanda globale di energia, riducendo l’impatto ambientale e coniugando la sostenibilità a una nuova economia industriale.

In particolare, il Direttore ha parlato delle iniziative messe in campo da CDP per sostenere la transizione energetica, illustrando le sinergie tra i fondi gestiti dalla Cassa Depositi e Prestiti e le imprese italiane che investono in energia sostenibile. Come ha affermato Barchiesi, le azioni di CDP – sia in termini di investimenti e finanziamenti – sono orientate a ridurre l’impatto ambientale e finanziario, ad aumentare la resilienza e la competitività del paese.

Transizione energetica: non solo una sfida della cosa pubblica, ma anche dei privati

Inoltre, Barchiesi ha affermato come la sfida delle energie rinnovabili non si limiti solo alla loro produzione, ma anche a una loro distribuzione andando incontro alle esigenze del territorio e delle persone.

Il Direttore Implementazione Piano e Iniziative Strategiche di CDP ha sottolineato che la sfida della transizione energetica è complessa e richiede una collaborazione stretta tra il settore pubblico e quello privato. Fabio Barchiesi ha affermato che CDP collabora strettamente con le imprese italiane, aiutando a promuovere la transizione energetica e la sostenibilità ambientale del paese.

Cassa Depositi e Prestiti, attore strategico per l’implementazione della transizione energetica

In conclusione, Barchiesi ha rimarcato l’importanza di investire nella transizione energetica per conseguirne i grandi vantaggi ambientali, sociali ed economici a livello nazionale. Fabio Barchiesi ha infine dichiarato come CDP voglia essere un attore strategico nell’implementazione della transizione energetica in Italia, non solo per sostenere gli imprenditori nella transizione verso l’economia verde ma anche per stabilire un nuovo modello di sviluppo sostenibile per il paese.

Fabio Barchiesi afferma infatti: “Nell’ottica del pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati, diventa fondamentale la promozione della sicurezza del sistema energetico nazionale, garantendo l’adeguato dimensionamento e la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e presidiando, in particolare, le infrastrutture strategiche per l’utilizzo dei vettori energetici di transizione, quali il gas naturale, nel passaggio graduale verso un’economia a basso impatto di carbonio”.