Fabio Fazio, svelato il suo “metodo”: le regole per gli ospiti e il significato nascosto dietro l’acqua minerale sul tavolo.
Solo qualche mese fa Fabio Fazio pungeva la Rai, elogiando la “libertà” della nuova casa su Canale Nove. Ma, secondo Nanni Delbecchi in un articolo sul Fatto Quotidiano e riportato da Libero Quotidiano, questa “libertà” si manifesta oggi in un controllo ancora più serrato dell’immagine e dei contenuti del suo programma. Apparentemente minuzie, come l’acqua minerale sul tavolo, rivelano una strategia precisa. Ecco quale.

Il metodo di Fabio Fazio: quali sono le imposizione agli ospiti
Nessuno in tv incarna l’ideologia woke quanto Fabio Fazio e il suo “Che tempo che fa“, scrive Nanni Delbecchi. Un programma che esprime “perbenismo di sinistra” e una “censura pregiudiziale a tutto ciò che sta dall’altra parte (politica)“.
Con il passaggio a Canale Nove, il conduttore si è liberato degli “obblighi di pluralismo” della Rai, rafforzando ulteriormente l’identità del programma. Tra gli aspetti rivelati nell’analisi, spicca il controllo sugli ospiti: “Molti Vip di prima scelta sono invitati da Fazio a patto che vadano solo da lui“, spiega il giornalista, aggiungendo che “molte eccellenze sono disposte a sporcarsi le mani in tv solo a patto di andare nel salotto di Fazio“.
L’acqua minerale sul tavolo: il significato nascosto
Ma non è solo la scelta degli ospiti a seguire un criterio rigoroso. Anche l’acqua minerale sul celebre tavolo di “Che tempo che fa” rientra in una precisa strategia di immagine. L’esclusiva è riservata alla San Benedetto Millennium Water, già partner di “MasterChef“.
Come si legge in un comunicato citato dal giornalista del Fatto Quotidiano: “L’eccellenza incontra l’intrattenimento. Una partnership ufficiale che porta sul celebre tavolo di Fabio Fazio l’esclusività di un’acqua minerale unica, perfettamente in sintonia con l’atmosfera del programma“. Delbecchi ironizza: “In epoca woke addio superalcolici e tappeto rosso, un po’ occulto e un po’ no, alle acque minerali, che conquistano territori ambiti più di Putin“. La conclusione è tagliente: “A Mike (Bongiorno, ndr) il prosciutto, a Funari la mortadella, al tavolo di Fabio Fazio la Millennium Water“.