Fabio Fognini si ritira: l'annuncio dopo il match contro Alcaraz
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fabio Fognini si ritira: l’annuncio dopo il match contro Alcaraz

Fabio Fognini

Fabio Fognini annuncia il ritiro dal tennis a 38 anni: la una conferenza stampa a Wimbledon dopo il match contro Carlos Alcaraz.

Mentre nella giornata di oggi Jannik Sinner a Wimbledon scende in campo per i quarti di finale, un altro protagonista del tennis italiano saluta per sempre l’attività agonistica: Fabio Fognini. L’atleta 38enne, come riportato da Rai News, annunciato ufficialmente il suo ritiro durante una conferenza stampa all’interno della sala Media Theatre dell’All England Club.

Un primo piando di Fabio Fognini

Fabio Fognini dice addio al tennis: la carriera segnata da trionfi

Classe 1987, Fabio Fognini ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del tennis italiano. Con 9 titoli ATP vinti in singolare, il più importante dei quali il Masters 1000 di Monte-Carlo nel 2019, ha raggiunto il numero 9 della classifica mondiale il 15 luglio dello stesso anno.

In doppio ha ottenuto risultati storici insieme a Simone Bolelli, con cui ha vinto l’Australian Open nel 2015, diventando la prima coppia italiana a trionfare in un Grande Slam maschile nell’era Open su una superficie diversa dalla terra battuta.

Nel suo percorso si ricordano anche i quarti di finale al Roland Garros nel 2011 e agli US Open nel 2015. I suoi successi in singolare sono arrivati principalmente sulla terra battuta, con vittorie a Stoccarda, Amburgo, Viña del Mar, Umago, Gstaad, San Paolo, Bastad e Los Cabos.

Il suo ritiro dal tennis annunciato a Wimbledon

È un qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato“, ha spiegato Fabio Fognini. Come riportato da Rai News, davanti ai giornalisti, aggiunge: “La prima settimana a Wimbledon è stata impegnativa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma credo che questo sia il miglior modo per dire addio“.

Sposato con Flavia Pennetta, vincitrice degli US Open 2015, ha sempre riconosciuto il ruolo centrale della moglie nella sua carriera. Insieme hanno costruito una famiglia con tre figli: Federico, Farah e Flaminia.

Dopo la partita con Alcaraz non voglio tornare indietro (…) Ho sofferto molto a causa degli infortuni negli ultimi anni e alla mia età diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la miglior decisione che possa prendere. Ho giocato nel campo più bello del mondo, è l’addio perfetto“, conclude.

Leggi anche
Jannik Sinner-Shelton oggi a Wimbledon 2025: orario, precedenti e diretta TV

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2025 16:23

Jannik Sinner-Shelton oggi a Wimbledon 2025: orario, precedenti e diretta TV

nl pixel