Facebook lancia i video a 360 gradi su mobile e desktop

Dopo YouTube, anche Facebook lancia un servizio per video a 360 gradi e lo avvia grazie a una serie di partner importanti.

chiudi

Caricamento Player...

I video a 360 gradi sono nel mirino delle compagnie da qualche tempo, un po’ perché offrono un maggiore livello di interattività, un po’ perché sono l’antipasto di quella realtà virtuale tornata di moda grazie anche all’interessamento dei grandi come Facebook e Google. Proprio oggi, poco più di quindici ore fa, il social network ha annunciato la sua prima mossa. Sul Web i video sono già perfettamente funzionanti, la App Android dovrebbe aggiornarsi automaticamente a breve per permetterne la visualizzazione, mentre la versione per iphone dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Facebook 360 nelle news
I video a 360 gradi di Facebook si vedranno normalmente fra le news

Il lancio è stato fatto in grande stile, coinvolgendo come partner alcuni dei principali fornitori di contenuti presenti sulla piattaforma, così contemporaneamente al lancio, Star Wars, Discovery, GoPro, Saturday Night Live, LeBron James, e VICE USA hanno pubblicato i primi video realizzati con questa tecnica. Purtroppo i contenuti di VICE non risultano visibili dall’Italia, ma gli altri video offrono una panoramica perfetta di quello che sarà il futuro del nostro flusso di notizie grazie ai video in 3D.

Star Wars ci porta nel deserto Jakku in sella allo speeder di Ray.

Discovery ci offre un’immersione fra gli squali con Adam Savage dei MythBuster.

GoPro ci invita a fare freeride fra le dune in Idaho insieme a Ronnie Renner.

Saturday Night Live mette a dispozione un esclusivo sketch di Jimmy Fallon e Justin Timberlake direttamente dallo studio.

LeBron James infine ci permette di assistere ad alcuni dei suoi allenamenti, in un breve documentario girato appositamente per il lancio di Facebook 360.

Secondo il comunicato ufficiale inoltre ci sono già molti videomaker e appassionati pronti a produrre e pubblicare i loro video, rendendo la piattaforma sempre più riccca di video a 360 gradi. In attesa, probabilmente di poterli vedere anche attraverso dispositivi come Oculus VR.

Fonte Foto Copertina: Comunicato Stampa Facebook