Facebook Live Video: inizia la sfida con Periscope?

Facebook ha annunciato una nuova funzione, Live Video, che permetterà a tutti di trasmettere i propri video direttamente dallo smartphone.

chiudi

Caricamento Player...

Si chiama Facebook Live Video ed è esattamente quello che il nome promette: la possibilità di trasmettere flussi video direttamente dal nostro smartphone e renderli disponibili per i nostri amici su Facebook in tempo reale.

Per il social network non è una novità assoluta: la possibilità di inviare video live era già stata offerta a celebrità e personaggi pubblici ad agosto grazie a Live, una funzione dell’App Facebook Mentions riservata ai VIP e alle celebrità. Quella di oggi è, per molti versi, la naturale evoluzione di quel primo esperimento, con l’obiettivo di permettere a tutti di trasmettere i propri filmati in tempo reale. Tuttavia, è impossibile evitare il confronto con Periscope, l’App di Twitter che permette di fare altrettanto. Del resto, non è la prima volta che i social network “prendono ispirazione” gli uni dagli altri per introdurre novità e funzioni aggiuntive.

Facebook Live Video
Facebook Live Video sarà disponibile insieme agli altri strumenti su mobile

Si comincia negli Stati Uniti

Facebook Live Video non sarà disponibile da subito per tutti ma, come avviene sempre con Facebook, verrà prima distribuita a una piccola percentuale di utenti, in questo caso fra quelli che usano l’app per iPhone. Il contenuto verrà trasmesso e potrà essere condiviso esattamente come ogni altro contenuto. Al termine della registrazione Facebook provvederà a salvarlo automaticamente nella nostra timeline, come se si trattasse di un normale video.

Durante la “diretta” ci sarà la possibilità di interagire con chi ci segue, leggendo commenti, rispondendo e verificando quante persone stanno seguendo lo streaming.

Questa novità arriva insieme a Collage, una seconda funzione, anche questa pensata per la condivisione di foto e video, che permetterà di creare rapidamente raccolte di foto e video che raccontano un luogo o un momento particolare e di condividerle con i nostri amici.

Facebook Collage
Con Facebook Collage possiamo creare rapidamente raccolte di foto e video