Facebook Messenger per dispositivi mobili si arricchisce della funzione che permette di condividere lo schermo. Ecco come funziona.

Facebook Messenger Mobile si è garantita una posizione fra le App in grado di effettuare videochiamate, anche con più interlocutori, grazie soprattutto all’integrazione con il “fratello maggiore” Facebook per quanto riguarda i contatti. La nuova funzione di condivisione dello schermo completa il quadro dei servizi offerti, permettendoci di mostrare ad altri quello che stiamo facendo sullo smartphone.

Fino ad ora la funzione era disponibile solo su computer, mentre a partire da luglio 2020 è accessibile anche su dispositivi mobili. Tutto quello che dobbiamo fare è assicurarci di avere una versione aggiornata di Facebook Messenger per Mobile.

Come funziona la condivisione schermo su Facebook Messenger Mobile

Come abbiamo visto, è necessario che i partecipanti dispongano della versione più aggiornata di Facebook Messenger, ma questo in generale non è un problema visto che la App si aggiorna automaticamente. Teniamo comunque presente che, come sappiamo, la distribuzione delle App avviene in modo asincrono, quindi potrebbe volerci ancora qualche giorno perché la funzione sia disponibile.

Se gli aggiornamenti sono ok, il meccanismo è molto semplice. Naturalmente dobbiamo essere impegnati in una videochiamata per provare la funzione. Quello che dobbiamo fare è semplicemente uno Swipe Up, cioè trascinare il dito sullo schermo verso l’alto.

La funzione di Condivisione Schermo (Screen Sharing in inglese) sarà immediatamente disponibile al di sotto dei pulsanti di funzione. Nella schermata introduttiva successiva dovremo solo confermare di voler condividere lo schermo per continuare.

condivisione Schermo Messenger
Fonte foto copertina e foto articolo: messengernews.fb.com/2020/07/16/messenger-expands-screen-sharing-to-ios-and-android-mobile/

Per interrompere la condivisione dello schermo dovremo solo tornare alla App e premere il pulsante corrispondente.

condivisione Schermo Messenger
Fonte foto copertina e foto articolo: messengernews.fb.com/2020/07/16/messenger-expands-screen-sharing-to-ios-and-android-mobile/

Condivisione schermo di Messenger: perfetta per le videochat con gli amici

Al momento la funzione permette di condividere lo schermo con otto persone durante una videochiamata di gruppo o sedici persone attraverso Messenger Rooms. Il sistema non prevede gli strumenti di moderazione e gestione tipici dei programmi di videoconferenza pensati per il lavoro, ma ha dalla sua il vantaggio di essere estremamente rapido e immediato.

Insomma, l’ideale per mostrare un sito agli amici, far vedere qualcosa dal nostro profilo e così via.

Fonte foto copertina e foto articolo: messengernews.fb.com/2020/07/16/messenger-expands-screen-sharing-to-ios-and-android-mobile/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Facebook guide messenger mobile News tech

ultimo aggiornamento: 21-07-2020


Come disattivare la protezione in tempo reale di Windows Defender

Esiste un sito che traccia tutto quello che scarichiamo da BitTorrent