Facebook: nuove funzioni 3D Touch all’App per iPhone

Le funzionalità 3D Touch Peek e Pop saranno aggiunte al flusso delle news, ma ci vorrà un po’ di tempo.

chiudi

Caricamento Player...

I proprietari di iPhone 6S e 6S plus saranno contenti di sapere che Facebook sta lavorando per aggiungere nuove funzioni 3D Touch alla sua App. Secondo The Verge, il primo a riportare la notizia, le funzioni peek and pop diventeranno utilizzabili per collegamenti, profili, pagine, gruppi, eventi, foto, immagini del profilo e immagini di copertina. Il meccanismo sarà molto semplice: una pressione leggera permetterà di vedere un’anteprima di quello che stiamo per visualizzare, mentre ci vorrà una pressione più approfondita per aprilo.

In altre parole i proprietari degli smartphone di casa Apple più recenti avranno accesso a un’anteprima del contenuto prima di decidere se “merita” di essere aperto completamente. Secondo The Verge questa possibilità dovrebbe aiutare Facebook anche a combattere la piaga sempre più frequente del clickbait, cioè dei contenuti costruiti ad arte per attirare la curiosità (e i clic) delle persone.

Quando arriveranno le nuove funzionalità 3D Touch?

Secondo la fonte ufficiale, riportata anche da Mashable, questa nuova funzione sarà disponibile per un limitato numero di utenti a partire da giovedì prossimo, per poi essere allargata progressivamente al pubblico nei mesi successivi. Come sempre, non ci sono dettagli precisi in merito a quando e con quale criterio questo avverrà, ma è probabile che dopo una prima fase di sperimentazione, la distribuzione avvenga in modo piuttosto rapido.

Una delle funzioni 3D touch di Facebook - via Mashable
Una delle funzioni 3D touch di Facebook – via Mashable

Fonte foto copertina: Facebook via Mashable