Facebook, il numero di telefono è pubblico: ecco come limitarlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Facebook mostra il nostro numero di telefono. E non possiamo fare nulla per impedirlo

Notifiche Facebook

Un recente tweet ha risollevato il problema: se abbiamo impostato un numero di telefono in Facebook per l’autenticazione, questo è visibile a tutti.

Nuovi dubbi sulla gestione della privacy di Facebook. Il numero di telefono che abbiamo fornito per l’autenticazione a due fattori è visibile a tutti come impostazione predefinita. Una scelta che, di sicuro, non giova alla privacy degli utenti. Ecco come stanno andando le cose.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Facebook mostra il numero di telefono. Il tweet di “accusa”

La questione è piuttosto semplice. Se abbiamo impostato un numero di telefono per l’autenticazione a due fattori, questo viene associato al nostro profilo e, come impostazione predefinita, può essere utilizzato da tutti per trovarci. A sollevare la questione un utente di Twitter, Jeremy Burge, in questo tweet.

Come si vede dai numeri (si parla di quasi 10.000 retweet) la discussione è più che attiva.

Quello che piace poco agli utenti, come possiamo leggere, è che il popolare social media ha dichiarato che il numero di telefono usato per l’autenticazione a due fattori era usato solo per ragioni di sicurezza.

In parole povere, se vogliamo proteggere il nostro account nel modo più sicuro possibile, dobbiamo barattare questa sicurezza con la nostra raggiungibilità attraverso il numero di telefono.

Numero di telefono su Facebook: la situazione e come limitarla

Secondo altre fonti che si possono leggere nella (lunghissima) discussione che il tweet ha generato e che coinvolge anche molti esperti della materia, lo stesso numero di telefono viene condiviso anche al di fuori dell’ecosistema di Facebook. Alcuni testimoniano per esempio di averlo ritrovato in instagram, pur non avendolo mai inserito.

Quello che va detto, a onor del vero, è che questo numero può essere usato solo in circostanze particolari, per esempio da qualcuno che ha già il nostro numero per aggiungerci attraverso le procedure automatiche sugli smartphone. Ma in ogni caso la modalità “nascosta” con cui è stato reso disponibile non è piaciuta molto alla community.

Come limitare la diffusione del numero di telefono su Facebook

Sfortunatamente non c’è modo di bloccare completamente l’uso del numero di telefono, ma c’è un sistema per limitarlo. Ecco come fare.

Come prima cosa, colleghiamoci a Facebook e apriamo le impostazioni.

Numero di telefono Facebook impostazioni

Una volta sulla pagina delle impostazioni, apriamo la tabella privacy dal menu a sinistra (se abbiamo fretta, possiamo arrivare direttamente alla privacy tramite l’indirizzo facebook.com/settings?tab=privacy).

Numero di telefono Facebook privacy

Qui troviamo l’impostazione “calda” ovvero chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?

Numero di telefono Facebook limitazione

Come possiamo vedere facendo click su modifica, le scelte si limitano a Tutti, amici degli amici e amici. Naturalmente il consiglio è di usare l’opzione più restrittiva possibile, cioè amici.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/access-app-application-apps-267399/ e pixabay.com/it/illustrations/matrix-codice-calcolatore-pc-dati-356024/ (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 10:09

Amazon ritira dal mercato i Dash Button: Alexa funziona meglio?

nl pixel