Annunciato Facebook Shops, per aiutare le piccole aziende a vendere online
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Annunciato Facebook Shops, per aiutare le piccole aziende a vendere online

Facebook Shops

Annunciato praticamente a sorpresa, Facebook Shops è il nuovo servizio di Facebook che nasce per aiutare le imprese locali a vendere online

Con un lungo e dettagliato post sul blog ufficiale, il celebre social network spiega nei dettagli Facebook Shops, un nuovo servizio nato per favorire le imprese locali e le piccole aziende nella vendita online.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Facebook Shops coglie l’attimo

La capacità del social media di cogliere i momenti si è già mostrata diverse volte durante l’emergenza legata alla pandemia da Covid-19. Scelte come l’implementazione delle videochiamate per 8 persone su WhatsApp (che ricoridamo essere di proprietà di Facebook) la dimostrano.

Anche Facebook Shops si colloca fra le iniziative speciali legate al Covid-19, come possiamo leggere nella dichiarazione:

In questo momento molte piccole imprese sono in sofferenza e con i negozi chiusi (Negli Stati Uniti, NdR) molti stanno cercando di portare il loro business online

Lo scopo della piattaforma sarà quello di semplificare il processo, sia dal punto di vista dello shopping sia, e soprattutto, dal punto di vista della facilità d’uso per le imprese.

Facebook Shops gestione
Fonte foto: about.fb.com/news/2020/05/introducing-facebook-shops/

Come funzionerà la nuova piattaforma di Facebook?

Per rendere più chiaro il funzionamento della piattaforma, l’azienda ha pubblicato un video:

L’idea alla base è quella di permettere a ogni impresa di creare rapidamente un negozio, visibile sia da Facebook sia da Instagram, nel quale le persone possano fare acquisti direttamente.

Naturalmente il negozio sarà visibile sulla pagina delle aziende, oppure condivisibile attraverso stories, e naturalmente pubblicità. I potenziali clienti potranno salvare i prodotti e fare ordini. Negli USA l’acquisto potrà avvenire direttamente all’interno di Facebook. Al momento questa funzione non sarà presente in Europa, ma il sistema dovrebbe permettere un passaggio trasparente verso il sito dell’azienda per finalizzare l’acquisto.

Sempre secondo quanto possiamo leggere, sarà possibile anche chiedere aiuto per l’acquisto, esattamente come in un negozio fisico, attraverso Facebook Messenger e Direct di Instagram.

Facebook Shops Messenger
Fonte foto: about.fb.com/news/2020/05/introducing-facebook-shops/

In futuro saranno disponibili anche programmi fedeltà, ma anche in questo caso non sono ancora disponibili molti dettagli.

Quando sarà disponibile Facebook Shops?

Come sappiamo, Facebook distribuisce gli aggiornamenti in modo graduale. Secondo il post ufficiale Facebook Shops è già disponibile da ieri per alcuni, e diventerà disponibile nei prossimi mesi, mentre la controparte Instagram, chiamata Instagram Shop, sarà lanciata a partire da quest’estate negli Stati Uniti e funzionerà in modo leggermente diverso, con un marketplace unificato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2020 10:15

Come usare lo smartphone come Webcam

nl pixel