Formula 1, Lawrence Stroll salva la Force India dal fallimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Lawrence Stroll salva la Force India dal fallimento

Fallimento Force India

Il padre del pilota della Williams ha evitato il fallimento Force India, salvando 40 posti di lavoro e permettendo alla scuderia di proseguire l’attività agonistica.

Il team di Formula 1 Force India è salvo. La scuderia era passata in regime di amministrazione controllata alla vigilia del Gran Premio d’Ungheria e la prosecuzione dell’attività agonistica era seriamente a rischio. La situazione si è risolta favorevolmente grazie all’intervento di una cordata di investitori guidata da Lawrence Stroll, padre di Lance, pilota della scuderia Williams.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il consorzio di Stroll salva il team Force India F1

Stroll senior ha accettato di farsi carico dei debiti del team assieme ad un consorzio di imprenditori in cui figurano anche Andre Desmarais, Jonathan Dudman (Monaco Sports and Management), John Idol (del marchio Michael Kors), John McCaw Jr, Michael de Picciotto e Silas Chou. In questo modo, la scuderia potrà continuare a competere in Formula 1, senza mettere a repentaglio ben 40 posti di lavoro. Il ‘caso’ era scoppiato quando la Mercedes – fornitore delle power unit – e Sergio Perez, avevano preteso di esigere i propri crediti presso la scuderia di Vijay Mallya.

Il responsabile operativo della Force India, Otmar Szafnauer, ha confermato il passaggio della scuderia al nuovo acquirente: “Il futuro della Force India in Formula Uno è garantito da questa soluzione; la squadra e i piloti potranno continuare a competere al massimo del proprio potenziale. Sono lieto che la scuderia abbia il supporto di un gruppo di investitori che credono in noi e che hanno visto il grande potenziale che ha la Force India in Formula 1, sia adesso che in futuro“.

Fallimento Force India
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/7803299@N07/42428633171

Il ritorno in pista in Belgio o a Monza

Non sappiamo quando potremo riprendere l’attività a causa della pausa” – ha spiegato ancora Szafnauer – “speriamo di avere tutto pronto già per il Gran Premio del Belgio (in programma il 26 agosto, ndr); se non sarà possibile, puntiamo alla gara successiva a Monza. Viviamo una fase cruciale. Da un lato stiamo portando in pista gli ultimi aggiornamenti sulla monoposto attuale, dall’altro stiamo portando avanti il lavoro sulla vettura del prossimo anno. I finanziamenti che riceveremo ci permetteranno di progredire su entrambi i fronti”. No comment sulla possibilità che la scuderia accolga Lance Stroll a partire dalla prossima stagione.

Parole rassicuranti sono arrivate anche da Geoff Rowley, l’amministratore della scuderia Force India: “I creditori saranno pagati tutti, per intero. I posti di lavoro saranno mantenuti e il team avrà risorse importanti da utilizzare per il suo futuro. I finanziamenti per portare avanti l’attività della scuderia sono stati messi a disposizione da subito e altri saranno disponibili quando l’azienda non sarà più in regime di amministrazione controllata. Prevediamo che ciò accada nel giro di due o tre settimane”.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/93710734@N05/27587574978

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/7803299@N07/42428633171

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2018 17:52

BMW, verranno richiamate oltre 300.000 unità in tutta Europa

nl pixel