Falsi messaggi Asl, nuova truffa online: cittadini nel mirino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quello strano messaggio dall’ASL: la nuova pericolosa truffa

Ragazzo collegato a Facebook

Arezzo sotto attacco, nuova truffa: falsi messaggi e investimenti ingannevoli mettono a rischio la sicurezza economica dei cittadini.

Un nuovo allarme truffa si diffonde tra i cittadini di Arezzo: falsi messaggi a nome dell’Asl stanno raggiungendo i telefoni degli aretini, in quello che appare come un sofisticato raggiro digitale. Il modus operandi è chiaro: il messaggio proviene da un numero che inizia con 351 e invita il destinatario a contattare un altro numero con prefisso 899 per fornire informazioni all’azienda sanitaria.

Smartphone

Falsi messaggi Asl: la nuova truffa che allarma Arezzo

Immediata la smentita dell’Asl, che prende le distanze dall’iniziativa: “Si tratta chiaramente di una truffa, e invitiamo tutti a non rispondere a questi messaggi e a non comporre il numero indicato”. Le autorità raccomandano massima prudenza e invitano i cittadini a segnalare eventuali tentativi di frode.

Arezzo e il fenomeno del falso trading online

Non è solo la truffa dei falsi messaggi Asl a preoccupare gli abitanti della provincia. Da almeno due anni, un altro raggiro sta mietendo vittime: il falso trading online. Un inganno in crescita, che ha trasformato Arezzo nella provincia toscana più colpita da questo tipo di frode.

“È un bagno di sangue, la nostra è la provincia con più vittime di tutta la Toscana”, afferma Luigi Marras, ispettore della polizia postale. Il meccanismo è sempre lo stesso: tutto inizia con annunci pubblicitari online che promettono guadagni facili e veloci. Queste inserzioni, spesso realizzate con loghi e marchi di note aziende finanziarie, sembrano autentiche e convincono gli utenti a fidarsi.

Alcuni truffatori sfruttano persino l’intelligenza artificiale per creare video manipolati, in cui appaiono volti di personaggi famosi intenti a promuovere investimenti fraudolenti. Un caso eclatante è stato il falso Crosetto, in cui persino l’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti è stato raggirato.

Il meccanismo della truffa finanziaria: come operano i criminali

Una volta catturata l’attenzione dell’utente, scatta il secondo passaggio: la telefonata di un finto broker, che con un tono professionale e rassicurante persuade la vittima a investire una piccola somma di denaro. A questo punto, la persona viene indirizzata su una piattaforma online apparentemente autentica, dove gli investimenti sembrano crescere rapidamente.

Il terzo e più crudele passaggio della frode avviene quando la vittima tenta di prelevare il proprio capitale. Viene infatti richiesta una somma aggiuntiva per presunti costi di sblocco, ma i soldi non torneranno mai nelle mani dell’investitore.

“Nella maggior parte dei casi, i fondi finiscono in paradisi fiscali, soprattutto a Malta”, spiega Marras. “E purtroppo i casi sono numerosissimi. Abbiamo registrato vittime di ogni età e classe sociale, da giovani alle prime armi con la finanza a pensionati che, convinti di aver trovato una soluzione per far fruttare i risparmi, hanno perso tutto”.

Le contromisure e i consigli per difendersi dalle truffe

Le autorità invitano i cittadini a diffidare di messaggi sospetti e di proposte d’investimento troppo vantaggiose. Alcune precauzioni utili per evitare di cadere vittima di queste frodi includono:

  • Verificare sempre la fonte di messaggi e telefonate sospette.
  • Non fornire mai dati personali o bancari senza una conferma ufficiale.
  • Diffidare di promesse di guadagni facili e verificare le recensioni di eventuali piattaforme di investimento.
  • Segnalare immediatamente i tentativi di truffa alle autorità competenti.

L’Asl e la polizia postale continuano a monitorare la situazione, ma la prudenza resta la prima difesa contro questi raggiri sempre più sofisticati.

Leggi anche
Il “piano” di Zelensky: cosa vuole fare dopo il cessate il fuoco totale

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2025 9:37

Il “piano” di Zelensky: cosa vuole fare dopo il cessate il fuoco totale

nl pixel