Oscar Farinetti, il genio dietro Eataly, trasforma Fico Eatalyworld in Grand Tour Italia. La nuova visione per il celebre parco alimentare.
Nato con l’ambizione di essere la Disneyland del cibo italiano, Fico Eatalyworld a Bologna non ha soddisfatto le aspettative, ma è intervenuto Oscar Farinetti. Inaugurato nel 2017, dopo l’entusiasmo iniziale, il vasto spazio ha visto una diminuzione di visitatori, con molti turisti che hanno scelto le tradizionali osterie del centro storico bolognese.
La pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione, portando alla temporanea chiusura del parco e all’allontanamento di molte aziende.
Il rinnovamento
Tuttavia, Oscar Farinetti, il visionario dietro Eataly, non si è dato per vinto. Durante una recente intervista su Radio24, ha dichiarato: «Delle cose non mi sono venute bene e Fico è una di queste, quindi va rivisto». E così, ha annunciato la trasformazione di Fico in “Grand Tour Italia”. Questo nuovo concept mira a rappresentare la biodiversità italiana, con osterie che varieranno mensilmente e regioni che esporranno le loro tradizioni e sapori.
Il futuro di Grand Tour Italia
Dopo quattro mesi di ristrutturazioni, l’area di oltre 100.000 metri quadrati, di proprietà del comune di Bologna, riaprirà le sue porte ad aprile. Farinetti ha accolto le critiche come un’opportunità per migliorare, sottolineando: «Abbiamo una bella squadra e il parco tornerà più bello e più grande di prima». Questa nuova avventura ha l’obiettivo di superare le sfide affrontate da Fico, grazie anche all’acquisizione da parte di Farinetti del 100% della società di gestione.
Oltre alla rinascita del parco, Farinetti ha mostrato un forte senso di responsabilità verso i partner e i dipendenti. Ha assicurato un piano per ripagare un debito di 12 milioni di euro entro il 2025 e, secondo quanto riportato da “Il Resto del Carlino”, ha garantito che tutti i partner saranno mantenuti e nessun dipendente perderà il proprio posto di lavoro.
In conclusione, la storia di Fico Eatalyworld è un esempio di come le sfide possano diventare opportunità. Con la sua nuova visione, Grand Tour Italia, Farinetti punta a riconquistare il cuore dei visitatori e a celebrare la ricchezza gastronomica dell’Italia.