Fatturato disney gonfiato per miliardi di euro: la denuncia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Disney nella bufera, fatturato gonfiato per miliardi di euro?

Disney

Fatturato Disney gonfiato per miliardi di euro. A denunciarlo è un’ex contabile senior della multinazionale statunitense.

NEW YORK (STATI UNITI) – Il fatturato della Disney gonfiato per miliardi di euro. A denunciare la vicenda è stata una ex contabile senior della multinazionale statunitense alla Securities and Exchange Commission in qualità di “gola profonda“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La denuncia è stata riporta da Marketwatch che ha consultato le carte della vicenda. Da parte di Disney è arrivata la smentita parlando di “accuse prive di fondamento“. La discussione, comunque, si sposterà in Tribunale con i giudici che saranno chiamati a decidere sulla querela presentata dall’ormai ex dipendente dell’azienda statunitense.

Le accuse

Sandra Kuba ai microfoni di Marketwatch è entrata nei particolari della vicenda. Secondo la donna Disney è riuscita a gonfiare il fatturato di circa 6 miliardi di dollari, il 20% del solo 2009. La divisione dedicata ai parchi e ai resort ha portato in quell’anno quasi il 30% del fatturato totale, almeno secondo i numeri fatti sapere dall’azienda americana.

Ma la multinazionale sulla vicenda ha preso una posizione ufficiale respingendo tutte le accuse. Si tratta naturalmente di una vicenda che nelle prossime settimane potrebbe arrivare in Tribunale con l’azienda che sarà chiamata a difendersi dalle dure parole della sua ex dipendenti.

Disney
fonte foto https://www.facebook.com/WaltDisneyStudiosIT/

Sandra Kuba e le denunce alla Disney

La denuncia presentata da Sandra Kuba contro Disney non è la prima. In passato, infatti, l’ex dipendente ha presentato altre due querele come whistleblower. A giugno ha sostenuto che alcuni colleghi avessero cercato di ridurre le sue passività fiscali riclassificando il fatturato deviante dalla vendita di articolo tassati come fatturato associato ad articolo soggetti ad aliquote inferiori.

Anche in questo caso la Disney si è dichiara estranea ai fatti. Fino a questo momento non c’è stata nessuna sentenza ufficiale da parte dei giudici americani che stanno valutando le denunce presentate da Kuba.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/WaltDisneyStudiosIT/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

Incendio in un bar, è strage in Messico

nl pixel