Manley (Fca): "Con l'ecotassa dovremmo rivedere il piano di investimenti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fca, Manley: “Ecotassa? Rivedremo piano per l’Italia…”

Mike Manley

L’ad di Fca, Mike Manley, ha espresso la propria preoccupazione per l’introduzione dell’ecotassa. La Fiom pronta alla mobilitazione.

DETROIT (USA) – Mike Manley esterna la propria preoccupazione per il piano di introdurre l’ecotassa per le auto di medio-alta cilindrata e con motore diesel. “Il piano è in via di revisione e finché quest’operazione non sarà ultimata non posso rilasciare ulteriori commenti. Stiamo lavorando per capire come adeguare il piano ai cambiamenti delle condizioni di mercato legati alle nuove regolamentazioni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le novità adottate dal Governo

Dal 1 marzo 2019, infatti, in Italia scatterà l’ecotassa per tutte le auto nuove immatricolate a partire da questa data con emissioni oltre i 160g/km di CO2. Nel settore dell’automotive c’è dunque forte preoccupazione, come segnalato dalle parole di Manley. Il quale, in ogni caso, ha invitato a attendere marzo, senza sbilanciarsi sul tema di eventuali modifiche normative.

Emissioni Inquinanti Italia
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/ramella/349246860

Fiom in ansia

Le parole di Manley non sono passate inosservate, in particolare alle orecchie dei sindacati. Michele De Palma,
segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive, ha dichiarato: “L’amministratore delegato di Fca da Detroit ha valutato positivamente la vendita di Magneti Marelli, i risultati finanziari per proprietà e azionisti, ma ha anche dichiarato che sono in discussione piano di investimenti, industriale e occupazionale in Italia. Queste dichiarazioni mettono a rischio l’occupazione per i lavoratori degli stabilimenti italiani che da anni sono in cassa integrazione perché i piani industriali dichiarati non sono stati realizzati. La Fiom in assenza di garanzie per i lavoratori, deciderà nelle assemblee le iniziative da dover tenere per scongiurare i rischi sul futuro degli stabilimenti italiani“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 12:40

Copyright violato sul web, sanzione da 8,5 milioni per Vimeo

nl pixel