Fda, Pfizer approvato anche per ragazzi da 12 a 15 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fda, sì alla somministrazione di Pfizer a ragazzi tra 12 e 15 anni

Vaccini

Usa, Fda ha approvato la somministrazione del vaccino Pfizer a ragazzi da 12 a 15 anni di età. L’Ema dovrebbe esprimersi nelle prossime settimane.

Fda, via libera alla somministrazione del vaccino Pfizer a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni. La notizia è stata comunicata da Washington Post con un messaggio condiviso sui social.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pfizer
Fonte foto: https://www.facebook.com/Pfizer/

Fda, primo via libera alla somministrazione del vaccino Pfizer in ragazzi da 12 a 15 anni

Presentati i dati relativi alla sperimentazione del vaccino sui ragazzi dai 12 ai 15 anni, Pfizer aveva chiesto il via libera alla somministrazione del vaccino. Come anticipato dal Wp, la Food and Drug Administration (Fda) ha autorizzato la somministrazione del vaccino ai ragazzi nella fascia 12-15 anni. I dati mostrano come il vaccino sia efficace e sicuro anche per quanto riguarda gli adolescenti.

La FDA ha dato quindi il via libera all’uso emergenziale del vaccino ai partire dai dodici anni di età. Precedentemente il vaccino era autorizzato solo dai sedici anni.

Di seguito il video della conferenza stampa sulla somministrazione del vaccino agli adolescenti.

La possibile svolta nella campagna di vaccinazione

La vaccinazione dei ragazzi potenzialmente potrebbe dare una svolta alla campagna di vaccinazione spingendo gli Stati Uniti verso l’immunità di gregge. Inoltre si ipotizza che la vaccinazione dei più giovani possa contribuire ad una diminuzione dei casi, dei ricoveri e quindi dei decessi.

La situazione in Europa

L’Europa dovrebbe seguire la stessa strada intrapresa dagli Stati Uniti e si ipotizza che l’Ema possa dare il via libera entro l’inizio dell’estate o poco dopo. Va detto che, almeno per quanto riguarda l’Italia, la somministrazione del vaccino a ragazzi appena adolescenti preoccupa e riaccende i focolai no-vax e le teorie sul complotto. Per il governo potrebbe essere complicato vincere le resistenze e far decollare le vaccinazioni tra i ragazzi, tappa fondamentale per la ripresa della scuola in presenza e in sicurezza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2021 9:35

Via l’indice Rt, cambiano i parametri per decidere i colori delle Regioni

nl pixel