Pfizer, in arrivo il via libera della Fda: “Vaccino efficace e sicuro”

Pfizer, in arrivo il via libera della Fda: “Vaccino efficace e sicuro”

Via libera della Fda al vaccino Pfizer: “Efficace e sicuro”. Gli Stati Uniti pronti ad accogliere le prime dosi.

WASHINGTON (STATI UNITI) – E’ in arrivo il via libera della Fda al vaccino Pfizer. “Efficace e sicuro“, così la Food and Drug Administration ha giudicato il farmaco. Nelle prossime settimane sono attese le prime dosi negli Stati Uniti per iniziare la campagna di vaccinazione.

Le date non si conoscono e presto dovrebbero essere comunicate le tempistiche delle prime iniezioni negli Usa. Cittadini che potranno contare anche sul vaccino di Moderna. La casa farmaceutica ha promesso le prime dosi già a fine 2020.

Federazione aziende del farmaco: “Immunità di gregge da estate 2021”

Buone notizie arrivano da Thomas Cueni, direttore della Federazione internazionale delle aziende del farmaco: “Se i governi saranno pronti, cominceremo a vedere i primi effetti dell’immunità di gregge nell’estate 2021 in alcuni Paesi e per l’anno successivo potremo sperare di raggiungerla in gran parte del mondo“.

Il numero uno dell’IFPMA si è soffermato anche sul numero dei vaccini: “Potenzialmente possiamo arrivare fino a 10 nel giro di pochi mesi. C’è la speranza di trovare una soluzione finale alla pandemia“.

Laboratorio Coronavirus

Vaccino in Italia, si anticipano i tempi?

In Italia si è al lavoro per definire la campagna di vaccinazione. Il via libera dell’Ema è fissato per il 29 dicembre ma non si esclude la possibilità di anticiparlo per accelerare i tempi. In caso di una approvazione prima di Natale, nel nostro Paese si potrebbe iniziare intorno al 15 gennaio. A confermare questa ipotesi è stata la stessa sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa in un’intervista a Il Foglio.

Potremo partire prima, ma evidentemente il partire prima implica il tempo indispensabile per la consegna. Possiamo iniziare puntando su volontari e testimonial. Noi dobbiamo cercare di soffermarci sui tantissimi che appena possibile correranno a vaccinarsi e non sulle piccole sacche di diffidenza“, le parole dell’esponente dem riportate da Fanpage.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Pfizer/

Argomenti