Sondaggi, FdI frena: per la prima volta in calo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, FdI frena: per la prima volta in calo

Giorgia Meloni

Il partito FdI per la prima volta frena nei consensi così come il gradimento per il governo e per Giorgia Meloni.

Gli ultimi sondaggi sia Ipsos che Swg mostrano il partito di Giorgia Meloni in forte calo. Secondo la rilevazione di Pagnoncelli per il Corriere della Sera FdI scende di 1,2% cadendo al 30,5%. Di segno opposto invece la tendenza del M5S che continua a crescere e staccare il Pd che arriva al suo minimo storico. Il partito della premier è ancora primo partito con un largo margine sul secondo pentastellato che è al 18,2%. Mentre il Pd è al 16,4%.

La Lega guadagna mezzo punto attestandosi all’8,3% e anche Forza Italia, che arriva al 6,8% con una crescita dello 0,6%. Il Terzo Polo di Calenda e Renzi è al 7,1%. L’alleanza Verdi-Sinistra Italiana è al 4,1%. Crescono però anche gli astenuti che arrivano al 41,2%: due italiani su cinque.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Il primo calo per la premier

Anche il sondaggio di Swg per La7 mostra il partito di Giorgia Meloni in calo per la prima volta dopo la crescita record dopo le elezioni del 25 settembre. Il centrodestra mantiene il netto vantaggio sul centrosinistra con un 46,6% contro il 26,1%. Il gradimento di Giorgia Meloni è a quota 51, come all’inizio del suo mandato mentre il governo è al 53 in calo di cinque punti percentuali. Il leader di partito più popolare è Giuseppe Conte, che ha 32 giudizi positivi su 100. Segue Matteo Salvini con 28 e Silvio Berlusconi con 25. Più staccati Calenda e Letta. Quest’ultimo è in calo di altri 4 punti.

La perdita di oltre mezzo punto di percentuale per FdI mostrano le conseguenze del caro benzina e dello scontro con i distributori avvenuto nelle ultime settimane. Ma anche alcune categorie rimaste scontente dopo la legge di bilancio. Questo dato però seppur potrebbe essere allarmante non toglie il primo partito dalla soglia psicologica del 30%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2023 12:39

Mattarella: “Indipendenza magistratura pilastro della democrazia”

nl pixel