La rilevazione di ieri di Swg per Tg La7 mostra FdI ancora oltre il 30% stabile e distante dagli altri partiti e non subisce l’effetto accise.
Sembra che FdI non abbia risentito delle polemiche che hanno dominato questi giorni relative al caro benzina e al decreto trasparenza deciso dal governo. Il partito della premier Giorgia Meloni è ancora primo partito indiscusso e distante dagli altri. Nessuna variazione, né in positivo né in negativo e resta stabile al 31,3%, ormai ampiamente superata la soglia del 30%. Questo è quanto rileva l’ultimo sondaggio di Swg per Tg La7.
Perde un po’, invece, il Movimento 5 stelle che è ancora secondo partito con il 17,6% ancora lontano dal Pd che però sembra mostrare una debole ripresa. Con +0,2 infatti il partito democratico si stabilizza al 14,2%. I dem rimangono comunque alla metà dei consensi rispetto al primo partito. Fuori dal podio c’è la Lega di Matteo Salvini che continua a calare e arriva all’8,3%, mentre recupera sul Carroccio e torna a tallonarlo il Terzo Polo.
I due partiti alleati della premier perdono consensi
La federazione Azione/Italia Viva guadagna lo 0,3 punti e arriva a 7,8% mezzo punto dalla Lega. Perde anche l’altra compagine di governo Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi perde ben mezzo punto scivolando così al 6,4% rispetto al 6,9% della scorsa settimana. Complice di questa caduta di consensi forse anche i dissidi con la premier Meloni e le smanie del fondatore di essere trattato con “pari dignità”.
Tra i partiti minori, infine, gli unici a superare la soglia di sbarramento sono l’alleanza di Verdi e Sinistra, stabile al 3,7%, e +Europa, anch’essa stabile rispetto a una settimana fa al 3%.
Secondo le rilevazioni, continua a guadagnare la premier mentre i suoi alleati continuano a calare. Questo potrebbe darle molto più potere in futuro in caso la tendenza rimanga la stessa.