Gli ultimi sondaggi politici sulle intenzioni di voto degli italiani parlano chiaro: tra i principali partiti c’è un calo notevole. I dati.
Al netto delle tensioni sempre all’ordine del giorno tra i partiti di maggioranza del Governo e le opposizioni, con relative frecciate come la recente di Arianna Meloni alla sinistra, a parlare in queste ore sono stati gli italiani con l’ultimo sondaggio politico targato Swg per il TGLa7. In questo senso, tra i partiti di vertice si è notato un calo importante nello specifico. Ecco tutti i dettagli.

FdI, Pd e M5S: il sondaggio politico
Secondo l’ultimo sondaggio Swg per il TGLa7 aggiornato a lunedì 28 luglio 2025, gli italiani hanno le idee piuttosto chiare sui vari partiti politici. In questa ottica, Fratelli d’Italia resta stabile mentre nei due principali rivali all’opposizione gli umori sono diversi: il Pd cala mentre il M5S cresce. Analizzando nel dettaglio, FdI di Giorgia Meloni resta sempre il primo partito con ampio vantaggio al 29,9% e allunga rispetto al Partito Democratico della segretaria Elly Schlein. I dem, in questo senso, hanno perso lo 0,3% scendendo al 22,4%. Come detto i pentastellati guidati da Giuseppe Conte sono passati dal 13 al 13,4%. Un balzo in avanti notevole.
Gli altri partiti: i dati
Dando uno sguardo agli altri partiti non si registrano particolari variazioni: per la Lega del segretario Salvini, si parla di un dato fermo all’8,4%. Mentre Forza Italia ha guadagnato lo 0,2% arrivando all’8,1%.
Leggero calo per Verdi e Sinistra, con una variazione negativa dello 0,2% fino all’attuale 6,7%. Giù anche Azione di Carlo Calenda che passa dal 3,5% al 3,3%. In risalita Italia Viva: il paritto di Matteo Renzi, infatti, ha fatto registrare un piccolo risveglio ed è passato dal 2,2 al 2,4%. +Europa si attesta al 2,1% mentre Noi Moderati all’1%.