La decisione della Fed, la Federal Reserve, che ha tagliato i tassi d’interesse dello 0,50% e ha intenzione di farlo ancora.
Arriva la decisione della Fed che, di fatto, apre una nuova era e taglia i tassi di interesse di mezzo punto, in quella che è a tutti gli effetti la prima riduzione dal 2020. Tale decisione arriva con lo scopo di portare il costo del denaro ad una forbice compresa fra il 4,75% e il 5%. Inoltre è atteso un altro taglio nelle prossime settimane.
La Fed taglia i tassi di interesse dello 0,50%
Arrivata la decisione della Fed: la Federal Reserve ha tagliato il costo del denaro, riducendo i tassi di interesse dello 0,50% portandoli in una forchetta compresa tra il 4,75% e il 5%. Una decisione che, stando a quanto si apprende, non sarebbe stata unanime. Infatti, undici membri del board hanno votato a favore, mentre la governatrice Michelle Bowman ha votato contro perché preferiva un taglio dello 0,25%.
Va sottolineato, come ripreso anche dall’Ansa, che la Federal Reserve abbia anche in previsione di tagliare i tassi di interesse di altri 50 punti base entro la fine dell’anno. Questo sarebbe ciò che è emerso dalle tabelle del Summary of Economic Projections che la Fed ha pubblicato insieme alla nota della Federal Open Market Committee con cui ha deciso di tagliare i tassi di interesse di riferimento di 50 punti al 4,75%-5%.
Le parole del presidente Powell
Intervenuto alla conferenza della Fed, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha commentato tale decisione: “L’economia americana è solida”. Alla Banca centrale Usa “siamo impegnati a mantenere la nostra economia forte, sostenendo anche l`obiettivo di inflazione del 2%”. Da quanto si apprende, la decisione di ridurre i tassi di 50 punti base “riflette la crescente fiducia” sull’orientamento dell’inflazione versi il livello obiettivo in maniera sostenibile.