Federica Brignone, grave infortunio: il video e tempi di recupero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Federica Brignone, grave infortunio: il video e tempi di recupero

Federica Brignone del Team Italia trionfa nella classifica generale della Coppa del Mondo FIS

Grave infortunio per Federica Brignone ai Campionati Assoluti: brutta caduta nella seconda manche dello slalom gigante. Il video e le condizioni.

Federica Brignone ha vissuto una drammatica giornata durante i Campionati Assoluti Italiani in Val di Fassa. Dopo una brutta caduta nella seconda manche dello slalom gigante, la sciatrice azzurra ha riportato un grave infortunio. Solo a febbraio aveva trionfato al mondiale. Ecco il video dell’incidente e svelate le sue condizioni.

Federica Brignone
Federica Brignone

Incidente per Federica Brignone: il video

Durante la seconda manche dello slalom gigante, come riportato dall’Ansa e Sky Sport, Federica Brignone ha inforcato una porta con il braccio, perdendo l’equilibrio e cadendo rovinosamente. I soccorsi sono intervenuti immediatamente: l’atleta è stata prima trasportata a valle in toboga, poi trasferita in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti.

Le immagini virali sui social hanno evidenziato la dinamica della caduta e l’apprensione generale attorno alla pista. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, “la campionessa valdostana ha inforcato una porta con un braccio e ha perso l’equilibrio cadendo rovinosamente“. Dopo i primi esami, è stato allertato il medico della Federazione e predisposto il trasferimento in ospedale.

La diagnosi e il trasferimento a Milano

Presso l’ospedale Santa Chiara di Trento, Brignone è stata sottoposta a una TAC che ha evidenziato “la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra“. È quanto comunicato ufficialmente dalla Fisi, che ha seguito da vicino tutta la procedura medica.

La FISI ha inoltre informato che, in accordo con la propria commissione medica, l’atleta verrà trasferita alla clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e definito il percorso chirurgico. Ad attenderla nella struttura sarà il dottor Andrea Panzeri, che stabilirà il piano operatorio. Non è ancora stata definita una prognosi ufficiale, ma secondo quanto trapelato, l’infortunio comporterà “diversi mesi di stop

Leggi anche
Botta e risposta tra Sala e l’Inter: scoppia il caos

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025 15:12

Botta e risposta tra Sala e l’Inter: scoppia il caos

nl pixel