L’Italiano Federico Negri ha attraversato un ponte che collega il Nepal all’India, ma non ha pagato la tassa per l’attraversamento.

Federico Negri è un ragazzo 28enne di Pozzolo Formigaro, in provincia di Alessandria. Dopo un viaggio durato due anni e mezzo, in cui ha visitato Cina e Nepal, stava per rientrare in Italia. Ma qualcosa è andato storto: Negri non ha pagato una tassa locale di 40 euro, e per questo motivo è stato arrestato.  

Prigione

Il ragazzo avrebbe attraversato un ponte che collega il Nepal all’India, ma non avrebbe pagato la tassa di 40 euro per l’attraversamento. Così la polizia nel distretto di Maharajganj, Stato dell’Uttar Pradeshm nel nord del subcontinente indiano, ha arrestato il turista italiano. Adesso per il giovane si mette male, in quanto rischia di dover scontare una pena che va dai due agli otto anni. 

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

L’accusa dell’India

Ad accusarlo è l’India, in quanto il 28enne sarebbe entrato in India da irregolare. L’avvocato di Federico Negri, Claudio Falletti, referente Penelope Piemonte, ha dichiarato in seguito alla vicenda: “Sono stato nominato dalla famiglia per aiutare Federico. Da metà luglio, coordinandomi con un collega indiano e il collaboratore che parla indi, stiamo seguendo l’evoluzione della situazione processuale.”

E continua: “Federico non sapeva esattamente dove si trovasse e la polizia contesta il mancato pagamento di una tassa di 40 euro, quindi una presenza non autorizzata sul territorio, con il rischio dai 2 agli 8 anni di carcere”.  

Falletti comunica quotidianamente alla Farnesina “alla quale chiediamo ancora maggiore sostegno per aiutare Federico a rientrare a casa”. La vicenda risale alle scorse settimane, ma il 28enne insieme al legale aveva deciso di non rendere nota la questione. Ad oggi, alla luce delle scarse possibilità di scarcerazione, la decisione di parlare pubblicamente della questione, nella speranza di trovare una soluzione alla delicata questione. 

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 11-08-2022


Morte David Rossi, ancora diversi punti oscuri

Giulia e Alessia, il papà: “Fango su me, ma non porto rancore”