Feltri si espone: il futuro del Governo Meloni e le “fratture” con Salvini

Feltri si espone: il futuro del Governo Meloni e le “fratture” con Salvini

Vittorio Feltri non ha dubbi su Matteo Salvini e la Premier Giorgia Meloni ed eventuali tensioni che potrebbero portare alla rottura.

Prima i complimenti sull’operato di Giorgia Meloni, ora anche un commento molto diretto su quelle che sarebbero le tensioni e le frizioni tra la Premier e il leader della Lega, Matteo Salvini. Vittorio Feltri, direttamente dalle pagine de Il Giornale, ha risposto in punta di fioretto ma sempre con la solita verve diretta a chi gli domandava un parere sulla possibile separazione tra i due noti politici.

Feltri sta con Salvini e la Meloni

Vittorio Feltri

“Illustre Direttore Feltri, è vero quello che si dice su Salvini e Meloni, cioè che sarebbero prossimi alla separazione, allo strappo, allo scontro? Non faccio altro che leggere e ascoltare anche in tv commenti di questo tipo […]”. Parte da questa domanda di un lettore, tale Vincenzo, il discorso del giornalista a proposito della Premier e del leader leghista.

Feltri, senza badare al modo, ma con la solita sostanza, ha replicato: “Da sempre i giornali e i partiti di opposizione, qualunque sia la maggioranza, scrivono o ciarlano di fratture tra leader di partiti alleati, raccontando altresì retroscena quasi fantascientifici, roba tutta inventata e frutto quindi della fantasia, talvolta troppo fervida, dei miei colleghi giornalisti. Si tratta di una maniera, del tutto inutile, di indebolire il sodalizio, di erodere la compattezza dell’esecutivo, di fomentare astio tra le componenti partitiche […]”.

Particolare focus, nel discorso del giornalista, sul governo targato Meloni: “Per quanto riguarda il governo Meloni, sono convinto che questo non corra alcun pericolo di morte e che sia destinato a durare. Dunque si mettano l’anima in pace giornalisti e politici che stanno lì a gufare e ad augurarsi la catastrofe. In merito alle posizioni avverse di Salvini e Meloni sul fronte dell’immigrazione, ritengo che non vi sia, anche in tal caso, alcuna divisione”.

Salvini e il Governo

Ritornando alle tensioni con Salvini e rifacendosi anche al titolo del suo editoriale “Matteo Salvini? Sostiene il governo”, Feltri ha precisato quale sia il suo pensiero sul leader della Lega.

“[…] Salvini semplicemente fa il capo della Lega, non intende porre in difficoltà Meloni né distruggere l’alleanza né tantomeno spaccare la maggioranza. Peraltro egli è colui che, in qualità di ministro dell’Interno dell’esecutivo gialloverde, adottò misure davvero dure oltre che efficacissime nell’ambito delle politiche di immigrazione. Vedo nella sua condotta molta coerenza. E nulla di più. I retroscena più arditi lasciamoli alle penne fantasiose impiegate nei giornali nostrani”, ha concluso Feltri.