Feltri commenta Roberto Fico candidato Regione Campania
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Feltri si scaglia contro il “grillino di ferro (arrugginito)”

Vittorio Feltri

Commento senza peli sulla lingua da parte di Vittorio Feltri sul candidato del centrosinistra per la Regione Campania dopo De Luca.

Le voci sui nomi dei possibili candidati del centrosinistra al dopo Vincenzo De Luca nel ruolo di Presidente della Regione Campania sono stati tanti ma ora pare che Conte e Schlein abbiano trovato la quadra in Roberto Fico. Un personaggio sul quale Vittorio Feltri, nel suo ultimo editoriale per Il Giornale, non ha avuto certo parole al miele. Anzi…

Vittorio Feltri seduto
Vittorio Feltri – newsmondo.it

Feltri e la reazione su Roberto Fico

Intervenuto su Il Giornale, Feltri ha detto la sua sulla possibile candidatura di Roberto Fico per il ruolo di Presidente della Campania: “[…] Per un attimo ho pensato a uno sketch comico. Poi ho realizzato che, purtroppo, è tutto tragicamente vero: Elly Schlein e Giuseppe Conte sembra che abbiano ormai trovato un’intesa e che abbiano deciso di riporre le loro speranze su una punta di diamante della inconsistenza politica, ovvero su Roberto Fico“, ha detto il giornalista nel consueto format in risposta d un lettore andando fin da subito a criticare il grillino che, a detta sua “[…] non è per le soluzioni politiche, è per il no espresso ad oltranza, tipico dei grillini della prima ora”.

“Grillino di ferro (arrugginito)”

L’affondo di Feltri è poi andato avanti criticando quelle che non sarebbero le abilità di Fico: “[…] Ha il fiuto dell’inetto che confonde la puzza della monnezza con il profumo dell’utopia grillina. Dicono che sia un ‘grillino di ferro’. E si vede: Fico è rigido, arrugginito e totalmente inadatto a qualsiasi forma di guida amministrativa. Ma ciò che davvero sconcerta non è lui, che, poverino, ha solo le sue colpe, bensì il Pd”.

In questo caso l’attacco del giornalista si sposta sul Partito Democratco e la sua scelta di “immolarsi, di gettare la spugna, di abdicare alla propria storia e di affidarsi mani e piedi al Movimento 5 Stelle e a Conte (che ha già distrutto il movimento fondato da Grillo e Casaleggio), sperando così di sopravvivere politicamente a sé stesso […]”.

Secondo Feltri candidare Fico è roba da manicomio politico, da camicia di forza. Nessuna esperienza di governo, nessuna visione concreta, al di là del “no” ideologico, soltanto stucchevolezza, rigidità mentale e slogan. E quando si governa una regione non bastano i tweet e le conferenze stampa da radical chic”. In questa ottica, il giornalista ha concluso sul fatto che, a detta sua, a gongolare sarà l’uscente De Luca

Leggi anche
Vannacci va in pensione e aspetta il vitalizio: svelate le cifre incredibili

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2025 11:56

Vannacci va in pensione e aspetta il vitalizio: svelate le cifre incredibili

nl pixel