Le lunghe ferie dei politici: ecco quanto durano le loro vacanze

Le lunghe ferie dei politici: ecco quanto durano le loro vacanze

Camera e Senato resteranno chiusi per a lungo ma, sorprendentemente, si tratta di un periodo più corto rispetto ai parlamenti europei.

L’avvicinarsi del mese di agosto è un sinonimo del prossimo inizio delle ferie e lo stesso vale per i nostri politici. Il lro periodo di vacanza, però, sarà enorme, vista la lunga chiusura di Camera e Senato. I deputati, innanzitutto, sono quelli che avranno meno giorni a disposizione per il dolce far nulla connesso con i mesi più caldi. I senatori, al contrario, sono i politici che resteranno fermi più a lungo, notevolmente di più dei ministri, ad esempio.

Il Senato, infatti, chiuderà tra il 3 ed il 4 agosto per riaprire il 5 settembre. Tradotto: 33 giorni consecutivi di vacanza. La Camera, invece, continuerà a riunirsi sino all’11 agosto per poi riprendere sempre al quinto giorno del mese successivo.

Camera dei Deputati Parlamento

Il confronto con il resto d’Europa

Le ferie della politica italiana sono un argomento caldo fra gli elettori italiani, convinti che siano troppo lunghe. In realtà, confrontandole con quelle del resto d’Europa, ci si accorge di come i nostri deputati e senatori vadano in vacanza per un tempo molto inferiore. Il Parlamento europeo, quello francese e quello tedesco chiudono, infatti, per due mesi.

Le vacanze dei ministri, invece, saranno molto più corte. Ad agosto è atteso un nuovo Consiglio e la pausa per il governo Meloni è attesa a ridosso di Ferragosto. La presidente ed il suo esecutivo dovrebbero poi tornare operativi prima di settembre.

Argomenti