Nato a Oviedo il 29 luglio 1981, Fernando Alonso è ancora nel circus della Formula 1, con oltre 300 GP disputati. Ha vinto due Mondiali con la Renault nel 2005 e 2006.

Fernando Alonso festeggia 40 anni. Il pilota spagnolo è infatti nato a Oviedo il 29 luglio 1981. Nella sua lunga carriera, ancora non conclusa, ha vinto due volte il campionato mondiale di Formula 1 e ha trionfato a Le Mans 2018, 2019 e Daytona 2019.

Inizi di carriera ed esordio in F1

Il piccolo Fernando si approccia ai motori fin da piccolo, grazie al padre José Luis, che è corridore dilettante kart. Egli costruì così un prototipo per i figli. Con il sostegno del padre, partecipò da bambino a competizioni di kart in Spagna. La prima vittoria per Alonso giunse a 7 anni. A 12 anni viene notato da Genis Marcó, proprietario della Genikart. E’ la svolta! Alonso vince il Mondiale del 1996. Corre anche nella Formula 3000 e nel 2000 è il terzo pilota della Minardi, team di Formula 1. Non ancora ventenne fu il terzo pilota più giovane di sempre a partecipare a un GP di F1 quando esordì al Gran Premio d’Australia con la scuderia di Faenza.

Green Pass, tutte le regole dal 1 settembre

https://www.youtube.com/watch?v=M4Dv0Ja6HQU

La Renault e i Mondiali: la consacrazione di Alonso in Formula 1

L’anno successivo diventa collaudatore della Renault, dove Flavio Briatore lo vuole sulla monoposto in gara. Sono gli anni del dominio di Michael Schumacher con la Ferrari ma nel 2005 il giovane pilota iberico vince il suo primo Mondiale! Il successo iridato viene bissato nel 2006.

La Ferrari e il declino

Nel 2010 approda alla Ferrari. Con la scuderia di Maranello Alonso vive cinque stagioni ma non andrà oltre tre secondi posti. Conclusa l’esperienza con la “rossa”, lo spagnolo va alla McLaren dove trascorre quattro anni abbastanza anonimi. Attualmente corre per la Alpine.

La vita privata di Fernando Alonso: la moglie

È stato sposato dal 17 novembre 2006 al 20 dicembre 2011 con Raquel del Rosario, cantante del gruppo pop El Sueño de Morfeo.


Jessica Rossi stecca nel trap femminile! Silvana Stanco vola in finale di tiro al volo

Quarant’anni fa il matrimonio di Carlo e Diana