Sole cocente a Ferragosto: previsto caldo fino a 40 gradi

Sole cocente a Ferragosto: previsto caldo fino a 40 gradi

L’ondata di caldo che ha nuovamente invaso l’Italia resterà a farci compagnia ancora per oltre una settimana.

L’arrivo dell’anticiclone africano ha portato con sé un aumento delle temperature nel weekend di Ferragosto, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. L’ondata di caldo continuerà a dominare l’Italia sia oggi che domani, con temperature che non muteranno almeno fino al 23-24 agosto.

Caldo

Il meteo per Ferragosto

Ad affermarlo è Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, che avverte la popolazione della probabile permanenza dell’anticiclone sul ostro territorio. Previsto tempo stabile e soleggiato e poco nuvoloso nei prossimi giorni.

Durante la giornata di Ferragosto, domani 15 agosto, locali temporali che potranno svilupparsi solo sui settori alpini. Sono previste anche locali grandinate soprattutto l’Alto Adige, in Trentino il Primiero e in Veneto localmente il Cadore.

Temperature in aumento: dove arriva il caldo?

L’anticiclone Nerone colpirà soprattutto il Centro-Nord, mentre al Sud arriveranno deboli correnti settentrionali che mitigheranno la calura africana. I valori massimi saliranno gradualmente fin oltre i 33-35°C nelle città di Firenze, Bologna, Pavia, Mantova, Alessandria, Milano, Perugia, Pistoia. Roma, almeno fino a venerdì 18 non supererà i 33-34°C, dopo di che anch’essa salirà fin verso i 36-37°C all’ombra.

Sulla Sardegna si potrebbe tornare a toccare i cocenti 40°C, se non di più. Anche la notte si dovrà fare i conti con l’afa: le temperature notturne infatti su gran parte delle città centro-settentrionali non scenderanno mai sotto i 20-23°C.

L’ondata di caldo potrebbe continuare a coinvolgere la penisola ancora per una decina di giorni: le previsioni meteo infatti comunicano che dal weekend 19-20 agosto l’anticiclone africano potrebbe rinvigorirsi ulteriormente con il rischio di raggiungere temperature record.

Le previsioni per i prossimi giorni

Per la giornata di oggi, lunedì 14 agosto, al nord previsto tempo caldo e soleggiato, con isolati temporali sulle Alpi. Anche al centro tempo stabile, mentre sole e temperature moderate si registreranno al sud.

Martedì 15 agosto, a Ferragosto, al nord le temperature aumenteranno maggiormente, con locali temporali in Trentino Alto Adige e sul Cadore. Al centro tutto soleggiato e caldo in aumento, mentre al sud il calore non sarà eccessivo.

Infine mercoledì 16 agosto al nord ci sarà bel tempo con ancora qualche temporale sulle Alpi. Al centro temperature elevate con occasionali temporali di calore sull’Appennino, mentre al sud proseguirà tempo stabile nella norma.

Argomenti