Ferrari 166 Inter Touring: la bellissima

La Ferrari 166 Inter Touring entra di diritto nell’Olimpo delle mitiche Ferrari vestite con grande maestria dalla carrozzeria milanese.

Quando nel 1940 Enzo Ferrari decise di tentare la via del costruttore e realizzò l’Auto Avio Costruzioni 815, per la carrozzeria si affidò alla Touring di Carlo Felice Bianchi Anderloni. Il risultato lo soddisfò appieno, tanto che nel 1948, volendo proporre un’auto che si identificasse inequivocabilmente come una vettura della categoria Sport, scelse ancora una volta la carrozzeria milanese. Il 15 settembre 1948, in occasione del Salone di Torino, la Ferrari presentò la 166 MM Touring. La lunga nervatura di irrigidimento che si estendeva lungo tutta la fiancata, raccordando i due passaruota, le valse il soprannome di “barchetta” che, in seguito, finì per identificare questa particolare tipologia di vettura.

I trionfi sportivi della 166 MM Touring e l’ammirazione che suscitò tra i gentlemen-drivers, convinsero Enzo Ferrari ad affidare ancora una volta ad Anderloni la realizzazione della versione coupé destinata non soltanto alle corse, ma anche all’impiego “civile”. Il 6 ottobre 1949, al Salone di Parigi, debuttò la Ferrari 166 Inter, versione coupé della 166 MM. Proprio come sulla barchetta, le fiancate erano caratterizzate da due nervature che partivano rispettivamente dal passaruota anteriore e da quello posteriore e si estendevano, la prima a filo della porta, la seconda fino alla parte finale della coda, dove si incurvava leggermente verso il basso. Il risultato era una linea estremamente pulita ed elegante che conquistò immediatamente il favore del pubblico e degli appassionati. Vettura a due posti, si fece onore nelle competizioni, ma fu anche utilizzata come raffinata granturismo.

Sotto il lungo cofano batteva il V12 Ferrari di 2 litri di cilindrata, in grado di erogare una potenza massima di 110 CV a 6000 giri/min. Cambio a cinque marce e velocità di punta di oltre 170 km/h.

Foto di Paolo Maggi

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica

ultimo aggiornamento: 11-03-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X