Ferrari Enzo: arriva all'asta l'unico esemplare in nero opaco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ferrari Enzo: arriva all’asta l’unico esemplare in nero opaco

Logo della Ferrari nel cavallino

Arriva all’asta l’unica unità in nero opaco della Ferrari Enzo, sarà la famosa società RM Sotheby’s ad occuparsene.

Arriva all’asta l’unico prototipo di colore nero opaco della Ferrari Enzo, una vettura straordinaria prodotta dal 2002 al 2004 in appena 399 unità. Di cui solamente uno, nero opaco. La società RM Sotheby’s mette in Italia all’asta il modello. Ci sono stati 20 modelli di questa vettura personalizzati, quella con il nero opaco è il numero di telaio 136069. Creata per un membro reale della famiglia del Brunei. Che l’ha tenuta nella sua residenza di Londra.

Proprio il Sultano del Brunei aveva una collezione leggendaria da oltre 5 mila auto, di cui molte personalizzate. Tra cui anche una Jaguar XJ220 con il design firmato Pininfarina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Logo Ferrari cavallino
Logo Ferrari cavallino

La storia della vettura

La costruzione della spettacolare Ferrari Enzo nera opaca è iniziata nell’estate del 2004 ed è stata completata nell’ottobre dello stesso anno, con rivestimenti in pelle nera oltre che dai tappeti dello stesso colore. Ultimamente ha subito un restauro estetico ad opera della Carrozzeria Zanasi. Costo totale di oltre 110 mila euro, con riverniciatura completa, fari cambiati, luci dietro il vetro del coperchio del motore oltre alcuni interruttori non più perfetti come prima.

Ricordiamo che la vettura ha un V-12 aspirato da 6,0 litri che esprime una potenza di 650 CV e circa 485 Nm di coppia. Per il futuro si vocifera di un test per un propulsore ibrido per la macchina successiva a questa, ma sono solamente al momento indiscrezioni che non trovano ufficialità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2022 1:09

Suzuki: Ecoincentivi statali 2022 per tutta la Gamma ibrida fino a fine anno

nl pixel