Ferrari F80: la supercar ibrida più potente mai creata, tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ferrari F80: la supercar ibrida più potente mai creata, tutti i dettagli

Logo della Ferrari nel cavallino

La Ferrari F80, la supercar ibrida più potente di sempre. Con un motore V6 derivato dalla Formula 1 e 3 motori elettrici, eroga 1.200 CV.

La Ferrari F80 rappresenta il massimo della tecnologia e delle prestazioni nel mondo delle supercar. Spinta da un innovativo sistema ibrido, questa vettura sfoggia numeri impressionanti, diventando la Ferrari stradale più potente di sempre. Con 1.200 CV di potenza complessiva, scatta da 0 a 200 km/h in soli 5,75 secondi, un traguardo straordinario anche per i più esperti appassionati del Cavallino Rampante.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Il cuore di questa meraviglia è un motore V6 turbo da 3.0 litri, direttamente derivato dal mondo delle corse. A questo si affiancano 3 motori elettrici, che forniscono potenza aggiuntiva e contribuiscono all’incredibile efficienza della F80.

Ferrari sulla bandiera
Ferrari

Il motore Ferrari: un V6 da Formula 1

Al centro della Ferrari F80 si trova un motore V6 turbo da 2.992 cc, progettato per offrire prestazioni senza compromessi. Il motore termico, capace di generare 900 CV a 8.750 giri/min, ha una struttura derivata dal propulsore della Ferrari 499P, la vettura che ha trionfato alla 24 Ore di Le Mans. La potenza specifica del V6 è di ben 300 CV per litro, rendendolo uno dei motori più performanti mai montati su una Ferrari stradale.

Accanto al motore a combustione interna, la F80 sfrutta un’architettura ibrida avanzata. Il primo motore elettrico, situato tra il turbocompressore e il compressore, permette di eliminare quasi del tutto il ritardo del turbo, mentre due ulteriori motori elettrici sull’asse anteriore aggiungono altri 142 CV ciascuno. Insieme, queste componenti elettriche consentono alla vettura di offrire trazione integrale elettrica sull’avantreno.

Telaio in carbonio e prestazioni aerodinamiche

Per gestire la straordinaria potenza della Ferrari F80, i tecnici hanno progettato un telaio centrale in fibra di carbonio con telaietti ausiliari in alluminio. Grazie a questa combinazione, la rigidità torsionale è aumentata del 50% rispetto alla LaFerrari, permettendo un handling eccezionale.

L’aerodinamica della F80 è stata ottimizzata con soluzioni derivate dalla Formula 1, come il fondo carenato e l’ala mobile posteriore. Il carico aerodinamico totale generato è di ben 1.050 kg a 250 km/h, con una distribuzione bilanciata tra avantreno e retrotreno per garantire stabilità e precisione a velocità elevate.

Con la sua innovativa tecnologia e un design mozzafiato, la Ferrari F80 non è solo una supercar, ma una dimostrazione della capacità di Ferrari di spingere continuamente i limiti delle prestazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2024 18:31

Sciopero automotive a Roma: 20mila in piazza, Schlein e Conte presenti

nl pixel