Ferrari FXX K: ibrida da 1050 CV

Vettura-laboratorio basata sulla prima ibrida della Casa di Maranello. La sigla K richiama la tecnologia “Kers” di recupero dell’energia cinetica per le massime performance in pista.

Libera da norme omologative e regolamentari, non è infatti previsto neppure l’uso nelle competizioni, la FXX K, presentata nel dicembre 2014 alle Finali Mondiali Ferrari di Abu Dabi, è stata sviluppata senza alcun compromesso ed è equipaggiata con innovazioni tecnologiche che garantiscono una esperienza di guida senza precedenti per l’esclusivo gruppo di Clienti Collaudatori con cui la Casa effettuerà uno speciale programma di test nell’arco dei prossimi due anni.

L’enorme potenziale della vettura si riassume in pochi ma significativi numeri: 1050 CV complessivi di cui 860 erogati dal motore termico V12 e 190 CV assicurati dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale.

Il V12 da 6262 cm3 è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, che sono state di conseguenza modificate, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte dell’eliminazione dei silenziatori.

Il sistema HY-KERS è stato evoluto in ottica puramente prestazionale, con logiche di funzionamento gestibili dal pilota attraverso uno specifico manettino a 4 posizioni: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza della performance; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria.

La ricerca della massima efficienza in ogni fase del giro di pista ha portato a interventi diffusi ma integrati su tutto il corpo vettura in termini di aerodinamica attiva e passiva.

FXX K scheda copia 2Scheda Tecnica

Sistema KERS

Potenza complessiva max 1050 CV
Coppia complessiva max 900 Nm
Potenza motore termico* 860 CV a 9200 giri/min
Regime massimo 9250 giri/min
Coppia motore termico 750 Nm a 6500 giri/min
Potenza motore elettrico 140 Kw (190 CV)

Motore termico

Tipo V12, 65。
Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale 6262 cm3
Potenza specifica 137 CV/l

Dimensioni e peso

Lunghezza 4896 mm
Larghezza 2051 mm
Altezza 1116 mm
Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni

Anteriori A triangoli sovrapposti
Posteriori Multilink

Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati)

Anteriori 285/650 – R19 x101/2
Posteriori 345/725 – R20x13

Freni carbo ceramici (Brembo)

Anteriori 398 x 223 x 36 mm
Posteriori 380 x 253 x 34 mm

Controlli elettronici

ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore
elettronico di frenata
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido

E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni
con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)

Aerodinamica Attiva

*con overboost dinamico

ultimo aggiornamento: 20-01-2015

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