La Ferrari ha deciso di dare un premio in denaro ai suoi dipendenti. Per l’occasione, è stata messa a disposizione una cifra maxi.
La presentazione della nuova monoposto targata Ferrari, ha portato i dipendenti della multinazionale ad un lavoro estenuante e con margini di errore ridotti al minimo. In generale il lavoro all’interno dell’azienda è stato molto importante nell’ultimo anno e per questo i vertici hanno deciso di riconoscere il lavoro dei loro dipendenti, supportandoli con un incentivo economico.
Ciò, come riporta Fanpage, è stato deciso non solo per via del periodo estenuante a cui i lavoratori sono stati sottoposti ma anche grazie ai risultati positivi che ne sono derivati.

Il premio ai dipendenti Ferrari
L’azienda riconoscerà ai propri dipendenti un premio di 14.900 euro. Ciò è stato reso possibile soprattutto grazie ai risultati raggiunti: 7,146 miliardi di euro (+7%), l’utile operativo (Ebit) sale a 2,11 miliardi (+12%) con un margine del 29,5%. L’utile netto ha raggiunto invece la quota 1,6 miliardi.
Il portafoglio ordini è coperto fino alla fine del 2027, così da assicurare all’azienda un biennio di serenità economica. A proposito di questa iniziativa, l’amministratore delegato Benedetto Vigna ha dichiarato: “Visti i risultati è giusto condividerli con tutti“.
Non è certo la prima volta, che l’azienda prende una decisione del genere. Già nel 2024 i dipendenti vennero premiati con un bonus, in quel caso dal valore di 14.400 euro. Questa volta, si è deciso di optare per un aumento.
Bonus anche per gli azionisti
Di questa condizione così favorevole potranno beneficiarne anche gli azionisti. Per questi ultimi verranno infatti proposti dei dividendi più alti. Indicativamente, verrà distribuito il 40% dell’utile netto, pari a 1,6 miliardi, rispetto al 35% dell’anno precedente.
La situazione positiva della Ferrari è stata accolta con positività anche dal mercato azionario, con il titolo della casa automobilistica salito dell’8,4% a 305 euro. Per il 2026, è previsto un ricavo pari a 7,5 miliardi di euro.