Ferrari Purosangue: prezzo, scheda tecnica, dimensioni, foto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco la Ferrari Purosangue! Non è un SUV ma è l’auto per famiglie più veloce di tutte

Logo della Ferrari nel cavallino

Sembrava dovesse essere il primo SUV del Cavallino, la Ferrari Purosangue è invece un’auto completamente diversa: la scheda tecnica.

Sembrava proprio che la Ferrari fosse pronta a lanciare sul mercato il suo primo SUV: la Ferrari Purosangue. E invece non sarà così. Il nuovo modello della casa di Maranello è stato ufficialmente presentato: si tratta comunque di un’auto molta diversa dalle Ferrari a cui siamo abituati, più spaziosa, capace di ospitare comodamente 5 persone al suo interno. “I nostri clienti ci chiedevano da tempo un’auto da poter usare con la famiglia e con gli amici. Ora li abbiamo accontentati” hanno spiegato dalla casa di Maranello. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sulla Ferrari Purosangue.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ferrari Purosangue: le dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni della Ferrari Purosangue, il SUV del Cavallino ha una lunghezza superiore ai 5 metri e un peso di circa 2 tonnellate. Come dicevamo in precedenza, si tratta quindi di un’auto molto spaziosa, in cui possono viaggiare comodamente anche cinque persone e con un bagagliaio spazio. Una Ferrari pensate prima di tutto per le famiglie che la Casa di Maranello ha presentato sui propri profili social.

Ferrari Purosangue: la scheda tecnica

Il nome scelto per il primo SUV della Ferrari, Purosangue, indica già molto della caratteristica di quest’auto: un modello che fa della potenza e dell’eleganza i suoi tratti maggiormente distintivi e capace di caratterizzarlo.

Logo Ferrari cavallino
Logo Ferrari cavallino

Da un punto di vista delle linee, spiccano le due grandi prese d’aria poste ai lati di un cofano spazioso e imponente. Una striscia orizzontale che attraversa il paraurti in tutta la sua larghezza collega visivavamnte i due fari sottili e che donano un tocco di eleganza in più al mezzo.

Per quanto riguarda la motorizzazione, sono tre le versioni che saranno messe in commercio del Ferrari Purosangue: la prima con un motore classico a benzina, la seconda con un motore ibrido e infine la terza con un motore che sarà totalmente elettrico.

Ferrari Purosangue: SUV o no?

Ma perché la Ferrari Purosangue non può essere definita un SUV? Il motivo risiede nella disposizione delle componenti meccaniche. Nei SUV, di qualsiasi casa automobilistica, il gruppo motore-cambio appoggiato sopra l’asse anteriore, nella Ferrari Purosangue, invece il propulsore è installato dietro l’avantreno, la trasmissione è stata invece sopra il retrotreno.

Ferrari Purosangue: la velocità

Ma che velocità è in grado di raggiugnere la Ferrari Purosangue? Questa auto può essere spunto oltre i 310 km/h e impiega appena 3,3 secondi a passare da 0 a 100 km/h. Prestazione davvero eccezionali considerando anche le dimensioni e il tipo di auto.

Ferrari Purosangue: il prezzo

La Ferrari Purosangue è senza ombra di dubbio una delle auto più attese sul mercato, il prezzo parte da 390.000 euro: insomma, come era facile immaginare, è un’auto che non è certo per le tasche di tutti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2022 12:04

F1, Autodromo di Monza: servono 70 milioni di euro

nl pixel