Festa della Mamma: la data e le origini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Buona Festa della Mamma!

Festa della Mamma

Alla scoperta della Festa della Mamma, una delle ricorrenze più famose e amate in tutto il mondo.

Andiamo alla scoperta della Festa della Mamma, una delle ricorrenze non religiose più amata nel mondo: dalla data alle origini della festa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Festa della Mamma 2021: la data

In Italia la ricorrenza nel 2019 si celebra la seconda domenica del mese. Nel 2021 si tratta di domenica 9 maggio.

Qualche idea regalo (economica)

Sulla rete ci sono tantissimi video che suggeriscono alcune idee regalo economiche ma decisamente ad effetto. Ricordiamo infatti che la festa della Mamma è soprattutto un giorno speciale per celebrare il rapporto madre-figlio. Meglio un piccolo gesto che viene dal cuore, come ad esempio un bel disegno colorato e ritagliato, piuttosto che un regalo costoso ma anonimo.

Le origini della Festa

Considerata come una delle feste non religiose più sentite e forse romantiche, la Festa della Mamma nasce negli Stati Uniti nel 1870 grazie all’azione di Julia Ward Howe, la quale propose di istituire un Mother’s Day for Peace, una sorta di giornata della pace al femminile.

L’iniziativa non ebbe gran seguito salvo poi essere ripresa da un’altra pacifista, Anna Jarvis. L’allora presidente Woodrow Wilson decise di istituzionalizzare quella che ormai aveva preso il nome di Mother’s Day, Festa della Mamma appunto, e che si sarebbe dovuta festeggiare la seconda domenica di maggio.

Il giorno della Festa

Per festeggiare la Mamma in Italia bisogna attendere la fine del 1950: la proposta del Senatore Raul Zuccari fu ovviamente criticata in maniera aspra a fu approvata dopo un anno di discussioni.

Moltissime nazioni hanno abbracciato l’iniziativa statunitense ma il giorno da dedicare ai festeggiamenti resta a discrezione del paese. Pensate che la Festa della Mamma in Inghilterra si celebra la quarta domenica di Quaresima, cioè in una data può variare di anno in anno dal primo marzo al quattro aprile.

Inizialmente la Festa veniva celebrata in Italia l’8 maggio, poi nel 2000 si decise di spostare la ricorrenza alla seconda domenica di maggio per uniformarsi alla tradizione americana.

I regali per la Festa sono solitamente dei lavoretti o delle composizioni floreali che i bambini fanno a scuola o con l’aiuto dei papà, un piccolo grande gesto per ringraziare le madri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2021 8:21

Musica in lutto, è morto Lloyd Price

nl pixel