Tutto quello che dovete sapere sulla Festa della Mamma!

Alla scoperta della Festa della Mamma, una delle ricorrenze più famose e amate in tutto il mondo.

Andiamo alla scoperta della Festa della Mamma, una delle ricorrenze non religiose più amata nel mondo: dalla data alle origini della festa.

Festa della Mamma 2019 la data

In Italia la ricorrenza nel 2019 si celebra domenica 12 maggio, ovviamente la seconda domenica del mese.

Di seguito un video con tante idee per i regali originali per la Festa della Mamma:

Le origini della Festa

Considerata come una delle feste non religiose più sentite e forse romantiche, la Festa della Mamma nasce negli Stati Uniti nel 1870 grazie all’azione di Julia Ward Howe, la quale propose di istituire un Mother’s Day for Peace, una sorta di giornata della pace al femminile.

L’iniziativa non ebbe gran seguito salvo poi essere ripresa da un’altra pacifista, Anna Jarvis. L’allora presidente Woodrow Wilson decise di istituzionalizzare quella che ormai aveva preso il nome di Mother’s Day, Festa della Mamma appunto, e che si sarebbe dovuta festeggiare la seconda domenica di maggio.

Festa della Mamma
Fonte foto: https://www.facebook.com/renata.mirabile

Il giorno della Festa

Per festeggiare la Mamma in Italia bisogna attendere la fine del 1950: la proposta del Senatore Raul Zuccari fu ovviamente criticata in maniera aspra a fu approvata dopo un anno di discussioni.

Moltissime nazioni hanno abbracciato l’iniziativa statunitense ma il giorno da dedicare ai festeggiamenti resta a discrezione del paese. Pensate che la Festa della Mamma in Inghilterra si celebra la quarta domenica di Quaresima, cioè in una data può variare di anno in anno dal primo marzo al quattro aprile.

Inizialmente la Festa veniva celebrata in Italia l’8 maggio, poi nel 2000 si decise di spostare la ricorrenza alla seconda domenica di maggio per uniformarsi alla tradizione americana.

I regali per la Festa sono solitamente dei lavoretti o delle composizioni floreali che i bambini fanno a scuola o con l’aiuto dei papà, un piccolo grande gesto per ringraziare le madri.

ultimo aggiornamento: 12-05-2019

X