Festa della Repubblica 2019: programma, orari e tema della parata

2 giugno, Festa della Repubblica: il programma

Il messaggio di Sergio Mattarella alla vigilia della Festa della Repubblica: “Soltanto la via della collaborazione permette di superare i contrasti”.

ROMA – Il tema della Festa della Repubblica 2019 è quello dell’inclusione. La decisione è stata comunicata nei giorni scorsi dalla Difesa. Ai microfoni de Il Messaggero il ministro Trenta ha spiegato i motivi di questa scelta: “E’ la festa di tutti – spiega la titolare del dicastero – e il tema scelto non ha nulla a che fare con questioni politiche. E’ la stessa Costituzione che richiama il concetto di inclusione e per quanto riguarda la parata significa che nessuno nella Difesa resta indietro“.

Festa della Repubblica 2019, il programma

Il concerto al Quirinale ha aperto le lunghe cerimonie della Festa della Repubblica che si concluderanno nella giornata di domenica 2 giugno. Si entrerà nel vivo alle 9:15 quando il presidente Mattarella deporrà la corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.

Alle 10 in via dei Fori Imperiali inizierà la Parata militare con le esibizioni delle Frecce Tricolori. La giornata proseguirà nel pomeriggio con tutti i turisti che potranno visitare dalle 15 alle 19 i Giardini del Quirinale e i complessi bandistici delle Forze armate.

Forze dell'ordine
Forze dell’ordine

Matterella: Democrazia non compatibile con chi alimenta conflitti

Alla vigilia della Festa della Repubblica il presidente, Sergio Mattarella, è intervenuto in occasione del concerto al Quirinale per il corpo diplomatico: “Va ricordato che in ogni ambito libertà e democrazia non sono compatibili con chi alimenta conflitti – sottolinea Capo dello Stato citato da La Repubblicacon chi punta a creare opposizione disseminate fra le identità, con chi fomenta scontri, con la ricerca di un nemico da individuare, con chi limita il pluralismo“.

Soltanto la via della collaborazione e del dialogo – conclude Maattarella – permette di superare i contrasti e di promuovere il mutuo interesse nella comunità internazionale“.

Di seguito il video con il discorso del presidente Mattarella

ultimo aggiornamento: 02-06-2019

X