Festa scudetto Napoli: il piano per la sicurezza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Festa scudetto Napoli: il piano per la sicurezza

Stadio Maradona Napoli

Domenica 30 aprile il Napoli potrebbe già festeggiare lo scudetto. Ecco tutti i rischi per la sicurezza in vista dei festeggiamenti.

Sabato sera il Napoli affronterà in casa la Salernitana e aspetterà lo scontro tra Inter e Lazio domenica sera. In caso di vittoria sia del Napoli che dell’Inter, la squadra partenopea sarebbe matematicamente campione d’Italia. La festa scudetto del Napoli quindi potrebbe arrivare già questo fine settimana. Per le strade del capoluogo campano la festa è già iniziata e è stato già avviato il piano di sicurezza per l’ordine pubblico.

La prefettura di Napoli sta già disponendo un piano di sicurezza e un piano per la viabilità sia nel caso in cui la festa dovesse arrivare già questa domenica sia che arrivi nelle prossime partite di campionato. La Lega Calcio ha bocciato l’idea di spostare la partita Napoli-Salernitana da sabato a domenica. In bilico anche la proposta di aprire lo stadio Maradona domenica per permettere la visione di Inter-Lazio.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Stadio Maradona Napoli
Stadio Maradona Napoli

Attesi disagi e traffico

I festeggiamenti preoccupano il Viminale. Inoltre, sabato alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, a pochi passi dal Maradona, ci sarà il Comicon, il salone internazionale del Fumetto. Non solo, quel giorno ci sarà anche la partita in casa col Pesaro della Gevi Napoli, squadra di basket che ha chiesto di anticipare la partita alla Legabasket da domenica a sabato sera.

Si attendono disagi sulla viabilità e sul traffico cittadino e anche conseguenze sui trasporti. Domenica pomeriggio alle 2, quando si saprà l’esito tra Inter e Lazio, sarà inoltre anche la domenica del ponte del 1° maggio. A destare maggiore preoccupazione saranno le piazze principali dove le persone si accalcheranno a vedere la partita e le strade principali.

Il piano sicurezza prevede corsie per assicurare la continuità dei soccorsi a Napoli. Ospedale Cardarelli e Ospedale del Mare in primis dovranno avere possibilità per le ambulanze di accedere ai Pronto Soccorso. Inoltre si cerca di disincentivare l’arrivo nella città di automobili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2023 12:05

Clamoroso: gli USA invitano a non investire in Italia

nl pixel